ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02404

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 137 del 06/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 06/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/03/2019
Stato iter:
24/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/06/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/06/2019

CONCLUSO IL 24/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02404
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Mercoledì 6 marzo 2019, seduta n. 137

   CIRIELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 13 agosto 2008, l'Anas ha ordinato la chiusura della carreggiata sud del viadotto «Pietrastretta» del raccordo autostradale che collega Sicignano (Salerno) a Potenza (Potenza), dopo aver riscontrato problemi strutturali. Nei mesi successivi furono riscontrati problemi sui viadotti Torre I, Torre II e Marmo in direzione Potenza;

   il traffico leggero, sia in direzione Potenza che Salerno, ha transitato per anni a doppio senso sulla carreggiata nord o è stato deviato attraverso il percorso alternativo della strada provinciale 94 e nelle contrade vietresi;

   i lavori, che hanno visto gli impalcati dei viadotti demoliti, nel tratto tra Vietri di Potenza e quello di Balvano in direzione Salerno, sono fermi da quasi sei mesi;

   si apprende che numerosi utenti hanno scritto all'ANAS, la quale giustifica lo «stop» nei cantieri a causa delle avverse condizioni meteorologiche;

   a parere dell'interrogante tale spiegazione non sarebbe sufficiente a discolpare l'ANAS per la mancata conclusione dei lavori, in quanto solamente negli ultimi due mesi (gennaio 2019-febbraio 2019) vi sono stati due episodi di abbondanti nevicate (con disagi perdurati per una sola settimana), mentre da settembre a dicembre non si è verificato alcun evento meteorologico al di fuori dell'ordinario. La situazione grava sugli abitanti della Basilicata e sulla regione stessa che, senza un'accelerazione delle opere di messa in sicurezza delle due arterie, rischia un isolamento dal resto d'Italia –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza intenda porre in essere per accelerare la conclusione dei suddetti lavori, che si protraggono ormai da anni, affinché sia definitivamente ripristinata la circolazione.
(4-02404)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 24 giugno 2019
nell'allegato B della seduta n. 195
4-02404
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Con riferimento al l'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni al riguardo acquisite dalla società Anas e dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Con riguardo al percorso stradale di mirato interesse, la società Anas ha comunicato di aver attuato, nell'ultimo quinquennio, 19 interventi di manutenzione straordinaria, con una media di quasi quattro interventi all'anno e per un investimento complessivo pari all'importo di circa 67 milioni di euro.
  Alla luce dei dati premessi, sia in relazione alle operazioni propedeutiche all'esecuzione dei lavori sia in occasione dello svolgimento dei pianificati interventi di ripristino strutturale degli impalcati, l'ente proprietario e di gestione ha avuto necessità, a presidio della pubblica e privata incolumità, di imporre talune limitazioni al transito, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione veicolare.
  Nel merito, Anas ha precisato di aver completato i lavori di manutenzione straordinaria dei viadotti «Pietrastretta», «Torre I», «Torre II» e «Marmo», in direzione Potenza, i quali hanno consentito la demolizione e la ricostruzione
in loco di tutti gli impalcati, la sostituzione degli appoggi, l'impermeabilizzazione, la regimentazione delle acque di piattaforma e la realizzazione di una nuova sovrastruttura stradale con barriere di protezione.
  Nello specifico, poi, per i viadotti «Marmo» e «Torre II», in direzione Sicignano, risulta altresì conclusa la ricostruzione dei sostegni di appoggio atti alla collocazione delle travi in cemento armato precompresso.
  Cionondimeno, l'associazioni temporanea d'impresa (Ati) appaltatrice non si è attenuta al cronoprogramma dei lavori pattuito, talché la più volte citata società di gestione, nella qualità di parte committente, ha intimato a quest'ultima di procedere al completamento a regola d'arte dei lavori avviati, in particolare sollecitando la fabbricazione e successiva installazione delle travi in cemento armato precompresso.
  All'attualità, considerato il cospicuo ritardo accumulato nell'esecuzione dei lavori, specie in relazione al pregiudizio arrecato alla comunità locale, Anas ha informato di aver intrapreso, in aderenza alla normativa vigente, contestazioni formali finalizzate all'avvio della procedura di risoluzione del contratto d'appalto a motivo della grave inadempienza dell'anzidetta impresa esecutrice.
  Ciò posto, nel confermare che questo organo di vertice permarrà vigile sul completamento dell'intervento in argomento, si evidenzia che, ad esito dello scioglimento del summenzionato rapporto contrattuale, sarà cura dell'ente proprietario reimpostare, con ogni consentita urgenza, la prosecuzione ed ultimazione dei lavori interrotti.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

trasporto tramite condotto

condizioni atmosferiche