ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02355

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 134 del 27/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 27/02/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 27/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02355
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Mercoledì 27 febbraio 2019, seduta n. 134

   MINARDO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:

   i lavoratori Asu della Sicilia che svolgono da anni (oltre 20) la loro attività in impieghi socialmente utili sono sul piede di guerra. Oltre 5 mila lavoratori stanno scioperando a causa del mancato pagamento degli assegni mensili da parte dell'assessorato regionale al lavoro e per la loro mancata stabilizzazione. Tale tipologia di lavoro flessibile, diventata indispensabile, viene utilizzata per far fronte ad esigenze permanenti legate al fabbisogno ordinario delle aziende ospedaliere. I lavoratori denunciano una situazione insostenibile che vede incerto il loro futuro da sempre. Il problema da superare è la stabilizzazione interrompendo così le continue proroghe di rinnovo del loro contratto che non può essere previsto sine die. È opportuno, pertanto, trovare una soluzione efficace ed efficiente per questa tipologia di lavoratori attraverso una vera e propria stabilizzazione che permetta agli stessi di svolgere la loro attività nel migliore dei modi. Occorre, quindi, favorire la stabilizzazione dei precari Asu che, tra l'altro, come detto sono indispensabili per la loro attività che viene svolta regolarmente e per l'acquisizione delle competenze maturate nel corso degli anni; tutto ciò impone la chiusura, si spera definitiva, del fenomeno del precariato proveniente dal bacino dei lavoratori socialmente utili in Sicilia e questo può avvenire solo ad opera del legislatore nazionale –:

   quali iniziative il Governo intenda adottare, nell'ambito delle sue competenze, per avviare un percorso normativo che definisca un quadro di regole certe per un legittimo processo di stabilizzazione dei precari Asu al fine di ridare dignità a questi lavoratori che per anni hanno svolto la loro attività in modo efficiente ed efficace.
(4-02355)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

regione