ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02353

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 134 del 27/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 27/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 27/02/2019
VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 27/02/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02353
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo di
Mercoledì 27 febbraio 2019, seduta n. 134

   LOLLOBRIGIDA, SILVESTRONI e VARCHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   nel mese di luglio del 2018 il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha presentato un progetto di riassetto e di rilancio del porto del porto di Palermo e degli altri scali compresi nell'Autorità, Trapani, Termine Imerese e Porto Empedocle, volto allo sviluppo del traffico crocieristico e ferry per il trasporto merci e di passeggeri;

   il progetto delineava la nascita di un vero e proprio hub croceristico nel porto del capoluogo siciliano, nel quale era prevista la realizzazione di due nuovi terminal, uno per le crociere e uno per i traghetti, camion e rimorchi e navi da crociera;

   sempre alle navi da crociere si prevedeva fosse dedicato il molo Vittorio Veneto, dissequestrato poco prima, e per la cui ristrutturazione era disponibile uno stanziamento di trenta milioni di euro da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   secondo il progetto, inoltre, ulteriori fondi sarebbero stati destinati anche ai porti di Trapani e Porto Empedocle ai quali dovrebbe essere destinata una parte del traffico crocieristico;

   al potenziamento strutturale dei porti dovrebbe, infine, essere affiancata la realizzazione di infrastrutture immateriali, al fine di rendere gli scali davvero competitivi anche sotto il profilo dei servizi;

   le coste siciliane godono di una stagione allungata e della vicinanza con le isole minori, elementi che potrebbero fare da volano a un'economia basata sulla nautica da diporto, preziosa per il suo elevato coefficiente a livello occupazionale e un quasi altrettanto elevato moltiplicatore di reddito –:

   a che punto sia la realizzazione delle infrastrutture di cui in premessa e in che tempi si preveda di giungere alla piena operatività dei rinnovati porti dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
(4-02353)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

trasporto merci

nave traghetto