ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02345

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 132 del 25/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: NOVELLI ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/02/2019
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/02/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/02/2019
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/02/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 26/02/2019

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02345
presentato da
NOVELLI Roberto
testo presentato
Lunedì 25 febbraio 2019
modificato
Mercoledì 27 febbraio 2019, seduta n. 134

   NOVELLI, MULÈ, SOZZANI, ROSSO, PENTANGELO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la legge 23 dicembre 2014, n. 190, al comma 232, ha stabilito il divieto di circolazione dal 1o maggio 2019 su tutto il territorio nazionale, dei veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento euro 0. L'unica deroga al suddetto divieto è per i veicoli di interesse storico e collezionistico;

   la categoria M1, riguarda i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, mentre la categoria M2 si riferisce ai veicoli destinati al trasporto di persone, con più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate;

   la caratteristica antinquinamento euro 0 comprende i veicoli che hanno caratteristiche inferiori a quelle definite nella direttiva 91/441/CE e in quelle ad essa successive; anche un autobus euro 0 con il «FAP retrofit» è inquadrato quale euro superiore allo 0 ai soli fini dell'inquinamento da massa di particolato; pertanto, anche in presenza di «FAP retrofit» un autobus euro 0 mantiene tale classe ambientale e quindi non può circolare;

   secondo l'Asstra (associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale) l'età media degli autobus italiani ha sorpassato i 12 anni (12,2 anni) a fronte dei 6,9 anni della Germania, 7,9 della Francia, 7,7 del Regno Unito e 8 della Spagna;

   con il decreto ministeriale del 7 gennaio 2019 si è disposta la proroga fino alla data del 30 giugno 2019 solamente per gli autobus destinati ad uso autoscuola. Ad oggi non è stato emanato alcun decreto per gli autobus di interesse storico né per altri autobus destinati a usi particolari, che pertanto non potranno né circolare né effettuare la revisione sino a diversa disposizione ministeriale;

   a essere fortemente penalizzati sono i tanti autobus indispensabili per il trasporto pubblico, compresi i veicoli per il trasporto scolastico che, se con caratteristiche euro 0, saranno costretti a non poter più circolare;

   quanto suesposto costringe molti enti locali a non poter garantire un completo ed efficiente servizio di trasporto pubblico, soprattutto alla luce del fatto che anni di tagli di risorse agli enti territoriali hanno messo in condizione molte amministrazioni di non poter provvedere al necessario ricambio del loro parco autobus –:

   ad adottare le iniziative di competenza per provvedere all'immediato trasferimento di risorse a favore degli enti territoriali, previsto dal piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, per il ricambio del parco autobus di trasporto pubblico locale e regionale;

   ad adottare iniziative per prevedere, nelle more del suddetto rinnovo del parco autobus da parte delle amministrazioni locali, un differimento del termine del 1o gennaio 2019 per il divieto di circolazione di cui in premessa, pena l'impossibilità per molte amministrazioni di garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico.
(4-02345)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

parco automobilistico

regolamentazione del traffico