ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02253

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 125 del 13/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: CASCIELLO LUIGI
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/02/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02253
presentato da
CASCIELLO Luigi
testo di
Mercoledì 13 febbraio 2019, seduta n. 125

   CASCIELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il comune di Pontecagnano Faiano riveste un'importanza strategica nel settore dei trasporti ferroviari, in quanto crocevia dei pendolari delle zone limitrofe e della città di Salerno;

   nell'ambito del piano volto alla soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato, che Rfi s.p.a. «Rete ferroviaria italiana» sta attuando, rientrano anche quelli nel comune di Pontecagnano Faiano;

   i passaggi a livello di via Colombo, via Conforti, via Magellano e via Censimento sono stati, infatti, finalmente eliminati;

   da giugno 2018 i lavori di messa in sicurezza, finalizzati all'eliminazione del passaggio a livello, del sottopasso di via M. A. Alfani sono terminati, ma lo stesso non è ancora stato riaperto al transito veicolare;

   la riapertura del sottopasso continua a tardare e il rinvio causa, ormai da mesi, disagi ai cittadini residenti che usufruivano dello stesso anche come transito pedonale;

   l'area versa, peraltro, in condizioni di degrado e abbandono e una parte della città, in particolare la zona di «Casa Parrilli», densamente popolata e dove, tra l'altro, è ubicato un plesso scolastico, è completamente isolata;

   i tempi di attesa davanti alle barriere del passaggio a livello sono lunghissimi con conseguenti disagi per la circolazione;

   i cittadini sono esasperati e la vicenda è stata portata all'attenzione delle competenti autorità in moltissime occasioni;

   il forzato «stop» dei lavori sembrerebbe essere determinato dalla mancata realizzazione e messa in funzione di una cabina elettrica che consenta il funzionamento delle pompe di tiraggio delle acque piovane;

   Rfi s.a.p. nel progetto di soppressione del passaggio a livello di via M. A. Alfani, ha, inoltre, previsto un passaggio pedonale ubicato in Via Milano, di fondamentale importanza per collegare il centro della città con il quartiere di «Casa Parrilli», ma, anche questa opera, sembra essere sospesa per la mancanza dei fondi necessari;

   lo scarico di responsabilità e il «balletto» di competenze tra gli enti coinvolti stanno pregiudicando il definitivo completamento e la non più procrastinabile riapertura dell'indispensabile sottopasso –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e se intenda verificare, per quanto di competenza, lo stato di attuazione degli interessi e adottare iniziative per il sollecito completamento dell'opera per consentire il passaggio dei pedoni e ripristinare la scorrevolezza e, soprattutto, la sicurezza del traffico veicolare.
(4-02253)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

trasporto sotterraneo

trasporto ferroviario