ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02191

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 122 del 07/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: RAMPELLI FABIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 07/02/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 07/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 26/03/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02191
presentato da
RAMPELLI Fabio
testo di
Giovedì 7 febbraio 2019, seduta n. 122

   RAMPELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   è di pochi giorni fa l'iniziativa, riportata sui quotidiani locali, di alcuni docenti del liceo scientifico Edoardo Amaldi di Roma di bloccare la didattica per due ore per parlare della presunta crisi umanitaria in Italia dopo il decreto sicurezza;

   gli insegnanti del liceo Amaldi avrebbero addirittura lanciato un appello anche alle altre scuole per parlare di tragedie in mare, sgomberi, migranti;

   in particolare, nel testo della lettera si legge «Siamo scossi e preoccupati. Ancora centinaia di morti nel Mediterraneo, ancora migranti costretti a restare in nave dopo un viaggio tragico, mentre a Castelnuovo di Porto si consuma una delle pagine più buie della nostra storia recente. Richiedenti asilo o migranti con protezione umanitaria sgomberati con l'esercito da un Cara con un preavviso di 48 ore, alcuni finiti in strada per effetto del nuovo decreto sicurezza, altri trasferiti di forza, costretti ad abbandonare il luogo che li aveva accolti, persone ancora una volta sradicate, bambini strappati alle loro classi, persone malate allontanate dai loro luoghi di cura. Si può continuare nella nostra routine didattica di fronte a quanto sta accadendo? Chiediamo all'intera comunità scolastica di dare un segnale di preoccupazione e riflessione trasformando le prime due ore di lezione di mercoledì 30 in uno sciopero alla rovescia: fermare la didattica per ragionare e riflettere insieme agli studenti di quanto sta accadendo, leggere i giornali, apprendere e commentare il dibattito di queste tragiche giornate»;

   nel quartiere con la più alta percentuale di reati commessi di tutta Roma, a Tor bella Monaca, nel più grande liceo della Capitale con 2000 iscritti, i professori sospendono la didattica e insegnano a fare lo «sciopero alla rovescia», in sostegno di chi commette il «reato di clandestinità» –:

   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, accertata la veridicità degli stessi, quali iniziative di competenza intenda assumere in merito.
(4-02191)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

asilo politico

migrante

istruzione secondaria