ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02120

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 117 del 30/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: GRIBAUDO CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/01/2019
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02120
presentato da
GRIBAUDO Chiara
testo di
Mercoledì 30 gennaio 2019, seduta n. 117

   GRIBAUDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 21 della Maddalena, che collega il sud del Piemonte con il sud della Francia attraverso il Colle della Maddalena e collega, in particolare, la città, di Cuneo con il comune di Gap (Hautes-Alpes, PACA), è un'importante via di comunicazione dell'area alpina occidentale ed è percorsa ogni giorno dai 600 agli 800 mezzi pesanti (autorimorchi o autoarticolati), in parte, per il trasporto di merci tra Italia e Francia e, in parte, per il trasporto di acque minerali prodotte in valle; la sua gestione è affidata ad Anas s.p.a.;

   nel territorio del comune di Gaiola, la strada attraversa il torrente Stura mediante un ponte a più arcate in muratura, la cui costruzione è datati a inizio ‘900, detto «Ponte dell'Olla»;

   nel mese di novembre 2017, il sindaco del comune di Gaiola, Fabrizio Biolè, segnala per la prima volta ad Anas lo stato del Ponte, a seguito del ritrovamento di frammenti di laterizio sul sentiero sottostante le arcate;

   nel mese di dicembre, l'Anas risponde al comune di Gaiola: «In seguito alla segnalazione di codesta Amministrazione comunale in merito all'opera in oggetto, si comunica che il responsabile del Centro di manutenzione competente per il tratto di strada statale di che trattasi ha effettuato apposito sopralluogo in data 30 novembre. Il tecnico intervenuto ha accertato che le fessurazioni suddette riguardano elementi superficiali dell'opera d'arte in questione, e che il ponte non presenta cedimenti strutturali o altri elementi che possano presupporre il pericolo di crollo. Ad ogni modo, l'area tecnica compartimentale provvederà nell'immediato ad effettuare interventi di manutenzione ordinaria consistenti nella ricucitura delle fessurazioni riscontrate con placcaggio delle zone più estese, oltre alla pulizia delle opere idrauliche»;

   a quanto consta all'interrogante, l'Anas ha successivamente effettuato, prima in data 16 gennaio 2018 e successivamente in data 31 luglio 2018, alcune rilevazioni strumentali, del cui risultato non avrebbe messo a conoscenza l'amministrazione comunale; a tali rilevazioni ha partecipato il professor Gentile del politecnico di Milano;

   in data 22 novembre 2018 si è svolto l'ultimo intervento di monitoraggio ed ispezione alle arcate del Ponte dell'Olla, circa un anno dopo le prime segnalazioni di fessurazioni e di distacchi di materiale laterizio;

   è atteso nei prossimi mesi un aumento di produzione e di conseguente traffico di mezzi pesanti da e verso lo stabilimento delle acque minerali Sant'Anna; si prospetta, inoltre, una chiusura di due anni del traforo del Monte Bianco; entrambi questi eventi prefigurano un consistente aumento del traffico sulla strada statale 21 e dunque sul ponte in questione, per il quale diviene fondamentale programmare il prima possibile gli eventuali lavori di consolidamento;

   cittadini, imprese e turisti contattano sempre con maggior frequenza il comune di Gaiola, preoccupati dall'assistere ai rilevamenti senza conoscerne i risultati, osservando come numerose altre infrastrutture sia sul territorio (tangenziale di Fossano) sia in altre parti del Paese (E45 in provincia di Arezzo) abbiano subito danni o chiusure preventive –:

   quali siano state le tecniche di rilevamento utilizzate per il ponte dell'Olla sulla strada statale 21 della Maddalena, e quali siano i risultati emersi;

   quali iniziative di competenza intenda adottare per la rapida messa in sicurezza del Ponte dell'Olla, assicurando una programmazione dei lavori coordinata con l'amministrazione locale e interventi volti al miglioramento della viabilità su tutta la strada statale 21.
(4-02120)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-02120
presentata da
GRIBAUDO Chiara

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni al riguardo acquisite dalla società ANAS e dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Quanto al primo quesito, ANAS ha riferito di provvedere alla verifica dei ponti e dei viadotti della rete stradale di interesse nazionale mediante:

   ispezioni ricorrenti, aventi cadenza trimestrale, per accertare lo stato di conservazione delle strutture;

   ispezioni principali annuali, con effettuazione di controlli sistematici di dettaglio, finalizzati all'individuazione della natura di eventuali degradi, delle correlate cause e della loro possibile evoluzione;

  Sulla scorta dei dati rilevati attraverso questo processo costante di ispezioni e controlli detta società programma, poi, il piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  Con mirato riguardo alle ispezioni effettuate sul ponte Olla, il summenzionato ciclo di controlli ha avuto luogo con esito positivo, talché l'infrastruttura è regolarmente aperta al traffico.
  Tale valutazione è stata doverosamente condivisa, da parte di ANAS, con l'Amministrazione comunale di Gaiola e con la prefettura di Cuneo.
  Cionondimeno, nella programmazione aziendale degli interventi di ordinaria manutenzione, è stato inserito il ripristino del calcestruzzo in taluni punti danneggiato, solo superficialmente, dal processo naturale di carbonatazione.
  Circa il secondo quesito, relativo agli interventi volti al miglioramento della viabilità sulla strada statale in argomento, si comunica poi che la citata società di gestione ha assicurato che, sul piano della manutenzione ordinaria, provvederà con periodicità alle operazioni di sfalcio erba, ripristino segnaletica sbiadita, sgombero neve e pronto soccorso.
  Sotto il profilo della manutenzione straordinaria, peraltro, ANAS completerà, entro l'anno corrente, il rifacimento della pavimentazione nei tratti già oggetto di programmazione, per un investimento del valore di 2 milioni e 240 mila euro, e realizzerà, in aggiunta, ulteriori lavori di pavimentazione su altri tratti della medesima strada, per un importo addizionale di 1 milione di euro.
  In ultimo, si informa che lungo la strada statale 21 della Maddalena risultano già in corso le seguenti linee di pianificazione:

   progetto denominato variante di Demonte e Vinadio (Aisone), per il quale è pendente presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare la correlata valutazione di impatto ambientale;

   installazione di protezioni paravalanghe, in relazione alla quale è in atto il completamento del relativo progetto esecutivo.

  Per entrambi i prefati interventi la gara d'appalto è prevista entro il 2019.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

circolazione stradale