ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02077

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 113 del 24/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: PAGANO UBALDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/01/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 28/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02077
presentato da
PAGANO Ubaldo
testo di
Giovedì 24 gennaio 2019, seduta n. 113

   UBALDO PAGANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   la legge di bilancio 2019 prevede l'accantonamento e la indisponibilità sul bilancio dello Stato di 2 miliardi di euro al fine di assicurare il rispetto degli andamenti tendenziali di finanza pubblica per cui, ove questi ultimi non risultassero coerenti con gli obiettivi programmatici, gli eventuali sbilanciamenti sarebbero coperti proprio dai 2 miliardi di euro;

   come è noto, le entrate dei bilanci regionali possono essere accertate solo a seguito della registrazione dell'impegno sul bilancio statale;

   alla luce di ciò, questi 2 miliardi di euro non risulterebbero adesso utilizzabili dalle regioni;

   come, inoltre, risulta dall'allegato 3 annesso alla legge, 300 milioni di euro della somma resa indisponibile, vengono sottratti dal Fondo nazionale del trasporto;

   nel caso della regione Puglia, ad esempio, si registrerebbe un minore trasferimento che potrebbe valere più di 24 milioni di euro;

   nell'ipotesi in cui, quindi, i conti dello Stato non fossero in equilibrio in occasione del prossimo monitoraggio entro il mese di luglio, l'accantonamento potrebbe essere confermato anche per il secondo semestre dell'anno;

   questa circostanza determinerebbe una grave situazione di incertezza e di rischio di mancate coperture nel bilancio regionale, visto che la regione potrebbe trovarsi nell'impossibilità di onorare i contratti già firmati con le imprese concessionarie del servizio di trasporto pubblico;

   per di più, la norma appare profondamente iniqua e ingiusta se si considera che il servizio di trasporto pubblico locale, a fronte di un fabbisogno di 6,9 miliardi, ne riceve dallo Stato solo 4,9;

   in pratica, dunque, si attinge da un fondo già insufficiente quasi a considerarlo il «salvadanaio» dell'emergenza a cui ricorrere per mantenere gli impegni assunti dal Governo;

   è, infine, opportuno sottolineare che si tratta di un servizio ad alta valenza economica, industriale, sociale e ambientale che garantisce diritti costituzionali incomprimibili come quello alla mobilità, al lavoro, allo studio e alla cura –:

   quale sia l'orientamento dei Ministri interrogati in relazione alle osservazioni sopra esposte e alle gravi conseguenze determinate dalla legge di bilancio sui bilanci regionali;

   se i Ministri intendano adottare iniziative per modificare sul punto la legge, permettendo alle regioni di onorare i contratti già firmati con le imprese concessionarie del servizio di trasporto pubblico;

   se e quali iniziative intendano intraprendere, per quanto di competenza, al fine di sostenere l'efficientamento e lo sviluppo della mobilità sostenibile nell'ambito dei servizi di trasporto pubblico locale.
(4-02077)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

bilancio regionale

bilancio dello Stato