ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02058

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 112 del 23/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/01/2019
Stato iter:
24/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/06/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/06/2019

CONCLUSO IL 24/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02058
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Mercoledì 23 gennaio 2019, seduta n. 112

   CIRIELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il problema della viabilità in Costiera amalfitana continua a rappresentare una situazione di emergenza che per decenni è stata oggetto di tavoli tecnici, discussioni e provvedimenti con risultati purtroppo fallimentari;

   la strada statale 163 costituisce la principale arteria di collegamento tra la Costiera amalfitana, Salerno e la Penisola sorrentina ed è caratterizzata da peculiarità paesaggistiche, architettoniche e artistiche che fanno della Costiera un patrimonio culturale, prima ancora che economico, apprezzato a livello mondiale e che per tale ragione deve essere preservato e tramandato;

   nonostante la sua importanza – storica – il tratto stradale presenta gravi falle, a più riprese denunciate nel corso degli incontri istituzionali presso la prefettura di Salerno da enti e associazioni territorialmente interessati, che rendono difficoltosa la viabilità, minando la sicurezza di coloro che quotidianamente – turisti e residenti – percorrono la strada statale 163;

   in particolare, il tracciato è accidentato e non di rado si verificano frane che impediscono totalmente la viabilità, la carreggiata presenta dimensioni limitate (massimo 3,30 metri), parapetti e ringhiere pericolanti e fatiscenti che non rispettano le norme vigenti in materia di sicurezza stradale con il concreto e serio pericolo che in caso di incidente le autovetture e cicli/motocicli coinvolti possano precipitare in mare;

   inoltre, le problematiche legate alle carenze strutturali della tratta si acuiscono a causa del continuo traffico impossibile da sostenere soprattutto nel corso della stagione estiva caratterizzata da un forte flusso turistico con l'arrivo di autobus turistici, mezzi pesanti e roulette;

   in particolare, le autolinee private, circa n. 70 corse giornaliere (n. 70 bus ogni giorno percorrono la strada statale 163), che si aggiungono a quelle pubbliche, a causa delle dimensioni dei propri bus – alcune volte superiori a quelle previste per il transito in loco – creano ingorghi tremendi e la totale paralisi della viabilità della Costiera amalfitana;

   si osserva che le dimensioni ridotte delle carreggiate rendono, di fatto, difficile se non impossibile il transito di due bus contemporaneamente che presentano una larghezza di metri 2,50 per una lunghezza che varia dai 10 ai 12 metri;

   questi, infatti, provenendo da direzioni opposte, incontrandosi in punti caratterizzati da particolari ristrettezze o tortuosità della strada, non riescono più a proseguire se non dopo reiterate e pericolose manovre;

   la situazione descritta e denunciata da più parti reca con sé gravi conseguenze economiche, di inquinamento acustico e ambientale che inevitabilmente si ripercuotono sulla vita e sulla salute dei residenti nonché sulla sicurezza di quanti circolano lungo questa strada, automobilisti, centauri, ciclisti e pedoni –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza ritenga opportuno, adottare al fine di fronteggiare l'annoso problema della viabilità della strada statale 163 Costiera amalfitana, nonché di accertare l'effettiva violazione delle norme di sicurezza stradale se non intenda prevedere, in collaborazione con l'Anas, un piano di programmazione e regolamentazione della viabilità, unitamente a un programma di potenziamento delle vie del mare.
(4-02058)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 24 giugno 2019
nell'allegato B della seduta n. 195
4-02058
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni al riguardo acquisite dalla società Anas e dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Va premesso che il tracciato della strada statale 163 Amalfitana, nel tratto tra Positano e Vietri, è caratterizzato dalla presenza di molti tornanti e da una carreggiata limitata ai lati dalle pareti collinari e dal mare, in un territorio sottoposto a vincoli di preservazione paesaggistica.
  In una siffatta cornice, nell'ottica della prevenzione della sicurezza stradale, è stato disposto dall'ufficio territoriale di Governo di Salerno il divieto di transito contemporaneo ai mezzi pesanti nei due sensi di marcia ed è, pertanto, in vigore una ordinanza di limitazione della circolazione veicolare che impone il senso unico di marcia in direzione Positano/Vietri sul mare agli autobus turistici privati di lunghezza superiore ai 10,36 metri.
  Per garantire il rispetto della suddetta prescrizione, accertando e sanzionando eventuali violazioni, è stata rinnovata la Convenzione tra la citata società di gestione e l'amministrazione provinciale di Salerno.
  In virtù di tale adempimento, anche per la prossima stagione estiva sarà attivato un presidio con l'impiego di ausiliari del traffico nei punti più critici del percorso.
  Ciò posto, non vi è dubbio che il volume di traffico registrato annualmente lungo la strada statale in argomento, in uno agli alternati sensi di marcia disposi in via precauzionale dalla premessa ordinanza, causino ripercussioni sulla viabilità stradale.
  Al riguardo, nel condividere l'auspicato intento di pianificare una mobilità sostenibile che valorizzi i collegamenti marittimi in ambito locale, si riferisce il «
Metrò del Mare», servizio marittimo attivato nelle trascorse stagioni estive per collegare via mare la costiera amalfitana e Capri a Napoli e Salerno, è un servizio pubblico che fa capo all'ente regionale.
  Cionondimeno, si coglie l'occasione per comunicare che Anas ha in corso la procedura di affidamento di un intervento di messa in sicurezza dei costoni rocciosi a protezione del percorso stradale che attraversa i comuni di Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Positano.
  

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

trasporto pubblico

conseguenza economica