ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02019

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 110 del 17/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: DE CARLO LUCA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 17/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 17/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 17/01/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02019
presentato da
DE CARLO Luca
testo di
Giovedì 17 gennaio 2019, seduta n. 110

   LUCA DE CARLO e DEIDDA. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   da alcuni giorni l'Istituto nazionale di previdenza sociale si trova privo del sistema di comunicazione telefonica, con gravissime ripercussioni sia nei confronti dell'utenza, che per la gestione delle attività quotidiane, compromesse dall'impossibilità di collegamento tra le diverse sedi provinciali, o perfino tra i diversi stabili della medesima sede;

   tale situazione sarebbe stata determinata, in particolare, dalla sostituzione del vecchio sistema telefonico Nec, con uno nuovo, denominato Wildix: sostituzione che non è stata preventivamente segnalata neppure ai dipendenti, impedendo, così, ai medesimi, impiegati nelle sedi periferiche dell'istituto, di dare ogni necessaria comunicazione all'utenza;

   al di là delle problematiche insorte con il gestore dell'appalto del nuovo sistema telefonico – il quale, da quel che risulta, non avrebbe rispettato i termini e i tempi di consegna previsti dal contratto – appare del tutto incomprensibile e inaccettabile che l'Istituto non abbia messo in campo tutte le misure necessarie al fine di evitare una falla organizzativa di queste dimensioni;

   le problematiche connesse al cambio di piattaforma erano già state rese palesi dalla scelta dei dispositivi forniti al personale, in alcuni casi, assolutamente inidonei al tipo di attività svolta;

   a fronte di un programma di ridimensionamento delle sedi territoriali messo in campo dall'Istituto – già fatto oggetto di apposite contestazioni – l'amministrazione non può certo permettersi un tale disservizio, ciò anche perché, in alcune realtà, l'utenza è costretta a comunicare con il medesimo istituto unicamente attraverso l'utilizzo del telefono, trovandosi a notevole distanza dalla sede di propria competenza –:

   se sia a conoscenza dei fatti sopraesposti e quali iniziative di competenza si intendano adottare sia al fine di intervenire urgentemente per ripristinare il normale servizio, sia al fine di individuare le responsabilità di quanto sta accadendo, con conseguente proposizione delle necessarie azioni giudiziarie.
(4-02019)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

azione giudiziaria