ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02007

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 110 del 17/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: FICARA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ARRANDO CELESTE MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019
DEL MONACO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019
LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019
SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 17/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER IL SUD
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER IL SUD delegato in data 17/01/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02007
presentato da
FICARA Paolo
testo di
Giovedì 17 gennaio 2019, seduta n. 110

   FICARA, D'ARRANDO, DEL MONACO, LICATINI, MARZANA, NAPPI, PARENTELA e SCERRA. — Al Ministro per il sud, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel 1998 è stato elaborato per il territorio della provincia di Ragusa un progetto per l'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania;

   il progetto riguarda l'ammodernamento a quattro corsie della «strada statale 514 di Chiaramonte» e della «strada statale 194 Ragusana» nel tratto compreso fra lo svincolo con strada statale 514, in prossimità di Comiso, e il nuovo svincolo di Lentini dell'asse autostradale Catania-Siracusa, e conferisce all'arteria le caratteristiche della categoria B extraurbana principale. Il tracciato, di circa 68 chilometri complessivi, in alcuni tratti riutilizza il tracciato esistente e definisce un sistema di viabilità complementare e accessoria, in parte di nuova costruzione e in parte oggetto di adeguamento, per ulteriori 40 chilometri circa;

   l'opera è stata inserita sia nel programma delle infrastrutture strategiche adottato dal Cipe con la delibera n. 121 del 2001, emanata a sua volta in attuazione della legge n. 443 del 2001 («Legge Obiettivo»), sia nel documento «infrastrutture prioritarie» redatto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e pubblicato nel novembre 2006;

   il 10 maggio 2007 l'Anas ha deliberato la pubblicazione dell'avviso per la selezione del promotore al fine di realizzare l'opera mediante il ricorso alla finanza di progetto e, scaduti i termini per la presentazione delle domande, su tre proposte ricevute ha dichiarato il pubblico interesse per quella presentata da Ati Silec-Egis Projects-Maltauro Consorzio Stabile-Tecnis;

   il 7 novembre 2014 è stata firmata la convenzione di concessione tra Sarc srl (società di progetto per la Ragusa-Catania) e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e nel marzo 2016 è stato sottoscritto il decreto interministeriale di attuazione della convenzione;

   dal giornale on line meridionews.it del 13 febbraio 2018 si apprendeva che per la vice-ragioniera generale dello Stato Alessandra Dal Verme il progetto doveva ancora passare dalla Commissione superiore nazionale dei lavori pubblici e poi, essendo un project financing, validato dal Ministero dell'economia e delle finanze e solo a quel punto sarebbe potuto andare al Cipe;

   nell'aprile del 2018, come riportato da numerose testate giornalistiche on line (ragusanews.it tra le altre), il Consiglio superiore dei lavori pubblici avrebbe rilasciato parere positivo in relazione al progetto della Ragusa-Catania;

   ad oggi l’iter risulterebbe bloccato a causa della mancanza del parere finale del Comitato interministeriale per la programmazione economica. Il passaggio al Cipe per suggellare, con un ultimo e definitivo parere, l'inizio dell’iter che nel giro di qualche mese avrebbe consentito l'avvio dei lavori si dava per certo già a fine dicembre 2017, poi a gennaio 2018, e da ultimo a febbraio;

   a seguito di un incontro con i sindaci delle zone interessate, in data 28 agosto 2018, il Ministro per il sud ha proposto la costituzione di un tavolo di concertazione con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti in modo da superare alcune criticità e giungere al via libera dei lavori di realizzazione dell'opera in questione;

   ogni ulteriore ritardo sulla procedura di approvazione rischierebbe di far perdere parte del finanziamento pubblico di fonte europea in capo alla regione siciliana –:

   quali iniziative il Governo intenda assumere al fine di sbloccare le procedure per dare avvio ai lavori relativi all'ampliamento del collegamento stradale tra Ragusa e Catania ed evitare il rischio della perdita del finanziamento pubblico di fonte europea in capo alla regione siciliana.
(4-02007)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale