ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01971

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 108 del 15/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: TRIPODI ELISA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/01/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/01/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01971
presentato da
TRIPODI Elisa
testo di
Martedì 15 gennaio 2019, seduta n. 108

   ELISA TRIPODI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   i lavori di sistemazione della strada statale 27 tra Etroubles e l'innesto dell'autostrada per il Traforo del Gran San Bernardo sono stati affidati mediante appalto integrato all'ATI Lauro spa/Impresa De Giuliani s.r.l. per l'importo contrattuale e dei successivi atti aggiuntivi di euro 107.123.941,13;

   i lavori furono consegnati in via definitiva il giorno 7 luglio 2011 e, in virtù dei tempi contrattuali delle sospensioni e delle proroghe, dovevano concludersi entro maggio 2016;

   durante l'esecuzione degli scavi in galleria si sono registrati dissesti dovuti alla natura geologica dell'ammasso da attraversare con evidenze riscontrate anche in superficie e che hanno interessato fabbricati presenti sulla verticale della galleria. Per la risoluzione di tali problematiche è stato necessario eseguire ulteriori indagini e studi progettuali che hanno determinato il rallentamento nell'avanzamento dei lavori;

   superate le problematiche di natura tecnica e riavviato a pieno regime il cantiere, è emersa successivamente la sofferenza economica dell'appaltatore sfociata nel procedimento di concordato preventivo, che risulterebbe all'interrogante tuttora pendente presso il tribunale di Vercelli;

   le difficoltà economiche dell'impresa ne hanno limitato l'operatività e hanno determinato l'inadempienza degli obblighi contrattuali nei confronti dell'Anas che è stata costretta a disporre la risoluzione contrattuale;

   la necessità di tale opera risiede nella pericolosità nei due tratti interni del comune di Etroubles e del comune di Saint-Oyen; nel comune di Etroubles il tratto interno è caratterizzato da un tornante posto al termine di una lunga discesa rettilinea con una pendenza del 10 per cento. Il tornante in questione è stato teatro di innumerevoli e gravissimi incidenti alcuni dei quali purtroppo mortali, come quello avvenuto il 21 ottobre 2008, nel quale hanno perso la vita due passeggeri di un pullman in transito verso Torino. Nel comune di Saint-Oyen il tratto interno della strada statale 27 ha una lunghezza minima della carreggiata che rende impossibile il passaggio contemporaneo di due mezzi pesanti e pregiudica la sicurezza dei pedoni nonché l'integrità delle abitazioni;

   le caratteristiche dell'attuale percorso della strada statale 27 comportano un costante pericolo che potrebbe essere scongiurato solo con l'ultimazione dei lavori della variante in questione;

   la situazione di chiusura del cantiere, oltre alla pericolosità dei tratti interni oggetto di variante, comporta un grave pregiudizio all'opera stessa e una situazione paesaggistico-ambientale potenzialmente critica. Le condizioni attuali del cantiere sono in stato di abbandono e di potenziale pericolo a causa di copiose infiltrazioni idriche soggette a periodici drenaggi precauzionali e in costante accumulo all'interno delle opere. Tale accumulo idrico è fonte di preoccupazione in merito alla stabilità del versante a monte degli abitati;

   inoltre, su tali comuni insistono temporanee aree di stoccaggio del materiale di risulta degli scavi di galleria, che, oltre a costituire deturpamento del paesaggio di una piccola comunità montana che si sostiene grazie alla promozione di un turismo paesaggistico, creano pregiudizio al settore zootecnico e al settore ambientale a causa delle polveri provenienti dalle grandi quantità di smarino depositato –:

   se il Ministro intenda prendere in considerazione l'adozione di iniziative volte all'accelerazione dell’iter di individuazione di una nuova ditta appaltatrice e della ripresa dei lavori, così come assicurato dall'Anas nel corso di un incontro con il presidente della regione autonoma Valle d'Aosta e il presidente dell'Anas svoltosi nel mese di aprile 2018, anche valutando l'assunzione di iniziative normative urgenti.
(4-01971)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

politica del turismo

contratto commerciale