ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01866

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 101 del 13/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: BORDO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/12/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/12/2018
Stato iter:
01/08/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/08/2019
CANDIANI STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 01/08/2019

CONCLUSO IL 01/08/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01866
presentato da
BORDO Michele
testo di
Giovedì 13 dicembre 2018, seduta n. 101

   BORDO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   la mattina dell'11 dicembre 2018 è scoppiato un incendio in un'abitazione della città di San Giovanni Rotondo (provincia di Foggia), probabilmente causato da una fuga di gas, che ha causato la morte di un giovane diversamente abile rimasto bloccato all'interno dell'edificio;

   il tragico evento ha fatto riemergere la questione della mancata attivazione di un distaccamento dei vigili del fuoco nella stessa città, tant'è che l'intervento è stato effettuato dalle unità in servizio a Manfredonia, che dista 25 chilometri e con un dislivello di 570 metri, quindi percorrendo una strada di montagna caratterizzata da tornanti e curve;

   San Giovanni Rotondo, città di residenza della famiglia d'origine del Presidente del Consiglio dei ministri Conte, ha più di 20.000 abitanti ed è sede del santuario in cui visse, operò e morì san Pio e del policlinico «Casa Sollievo della Sofferenza»: luoghi visitati e frequentati da una media annua di 2.000.000 di persone;

   proprio per tale, massiccio afflusso, in occasione di particolari festività ed eventi, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia ha più volte istituito un presidio fisso distaccando unità in servizio a Manfredonia, sguarnendo una postazione al servizio di oltre 50.000 residenti e un'area connotata dalla presenza di attività a rischio di incidente rilevante, superfici boscate, porti merci e turistici con presenze rilevanti;

   il 3 dicembre 2018 la segreteria territoriale dei vigili del fuoco della UIL-pubblica amministrazione ha avanzato al Ministero dell'interno, nelle persone del Ministro interrogato e del sottosegretario con delega per i vigili del fuoco, Stefano Candiani, formale richiesta di istituzione di un distaccamento permanente dei vigili del fuoco a San Giovanni Rotondo, avvalorata anche dal fatto che la città di san Pio è parte integrante del parco nazionale del Gargano e ha nel proprio territorio ampie porzioni di superficie boscata di elevato pregio naturalistico –:

   se e in quali termini si intenda procedere per l'istituzione del distaccamento permanente dei vigili del fuoco nella città di San Giovanni Rotondo.
(4-01866)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 1 agosto 2019
nell'allegato B della seduta n. 220
4-01866
presentata da
BORDO Michele

  Risposta. — Il dispositivo di soccorso del comando dei vigili del fuoco di Foggia, oltre alla sede centrale, è costituito da sei distaccamenti territoriali: quattro con 34 unità di personale (Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo); due con 30 unità (Deliceto e Vico del Gargano).
  La dotazione organica complessiva del personale dei ruoli operativi (vigili, capi squadra e capi reparto) è stata fissata in 306 unità, con decreto del Ministro dell'interno dell'11 aprile 2017.
  Rispetto a tale contingente, attualmente, sono presenti 297 unità (101 capo reparto/capo squadra e 196 vigili del fuoco). Si registra, pertanto, una carenza percentuale del - 0,98 per cento, nel ruolo di capo squadra/capo reparto, minore rispetto alla carenza nazionale, pari al - 7,22 per cento e del - 3,92 per cento nel ruolo di vigile del fuoco, minore rispetto alla carenza media nazionale del -4,26 per cento.
  Per quanto riguarda, in particolare, le esigenze di ulteriore potenziamento del dispositivo di soccorso nel territorio della città di San Giovanni Rotondo, si sottolinea che in occasione di eventi di particolare interesse — come le festività religiose richiamate nell'interrogazione — vengono istituiti appositi presidi formati da una o più squadre.
  Inoltre, negli ultimi anni, nell'ambito delle iniziative disposte per la campagna antincendi boschivi, il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'interno ha istituito un distaccamento stagionale presso una struttura di proprietà del comune, non utile, però, a ospitare un distaccamento definitivo.
  Tanto premesso, si assicura che l'attività operativa svolta dalle sedi territoriali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è oggetto di costante monitoraggio, ai fini dell'individuazione delle eventuali necessità di ottimizzazione del dispositivo di soccorso, da conseguirsi sulla base dei necessari provvedimenti normativi.
  Pertanto, le esigenze del territorio foggiano saranno adeguatamente considerate in occasione delle prossime modifiche da apportarsi al decreto sopra citato, nel rispetto dei nuovi aumenti di organico disposti per legge e nel quadro di insieme delle priorità di potenziamento rilevate in ambito nazionale.
  Al riguardo, si comunica che sono attualmente in corso di svolgimento l'85° corso di formazione, iniziato il 27 dicembre 2018 e rivolto a 223 allievi vigili del fuoco, e l'86° corso di formazione, con decorrenza 14 maggio 2019, rivolto a 650 allievi vigili del fuoco assunti in attuazione della legge di bilancio 2019, che ha previsto un potenziamento dell'organico di 1.500 unità nel biennio 2019-2010.
  Ulteriori 200 unità saranno assunte, con decorrenza 7 ottobre 2019, in attuazione della legge n. 145 del 2018. Sempre nella stessa data è prevista anche l'assunzione straordinaria di 100 unità, ai sensi della legge di bilancio 2018.
  Inoltre, entro la fine dell'anno saranno assunte altre 838 unità di vigili del fuoco, a copertura delle cessazioni dal servizio avvenute nel 2018.
  Da ultimo, si informa che nel rispetto dei nuovi aumenti di organico disposti per legge e nel quadro delle priorità di potenziamento delle sedi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, rivelate in ambito nazionale, con decreto del Ministro dell'interno 28 marzo 2019, è stato soppresso il distaccamento di Barletta nell'ambito del comando di Bari ed è stato istituito il nuovo comando di Barletta-Andria-Trani.
  

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Stefano Candiani.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

parco nazionale

incendio