ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01859

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 101 del 13/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: CECCHETTI FABRIZIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 13/12/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 13/12/2018
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 13/12/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/12/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01859
presentato da
CECCHETTI Fabrizio
testo di
Giovedì 13 dicembre 2018, seduta n. 101

   CECCHETTI, BONIARDI e ZOFFILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 28 novembre 2018 la società Milano-Serravalle Milano Tangenziali in qualità di concessionaria, ha deciso di chiudere il tratto di tangenziale ovest compreso tra l'interconnessione con l'autostrada A8 Milano-Como e lo svincolo per il nuovo polo fieristico di Rho-Pero dall'8 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria sulle strutture del viadotto di Rho;

   la scelta di chiudere il tratto predetto ha avuto immediate e gravi ripercussioni sul traffico veicolare, con gli automobilisti che sono costretti a riversarsi sulla viabilità ordinaria mandando in tilt la circolazione;

   il tratto di tangenziali ovest ora chiuso al traffico rappresenta uno snodo autostradale nevralgico, già gravato da ordinari disagi di viabilità;

   la scelta di chiudere il tratto è stata assunta con scarso preavviso e, contrariamente a quanto ritenuto dalla società concessionaria, in un periodo caratterizzato da un'alta mobilità per via delle festività natalizie, in vista delle quali i cittadini si spostano per effettuare compere, magari nel centro commerciale più grande d'Europa presente proprio nella zona;

   il commercio al dettaglio, proprio in questo periodo, trae i maggiori benefici dai clienti, anche grazie alla loro circolazione –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e se intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, con la massima sollecitudine, affinché, d'intesa con la società concessionaria, venga trovata una rapida soluzione al problema.
(4-01859)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01859
presentata da
CECCHETTI Fabrizio

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, sulla base delle informazioni acquisite dalla Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Il viadotto di Rho, ubicato sulla tangenziale ovest di Milano (A50), è gestito dalla società concessionaria Milano Serravalle-Milano tangenziali.
  Ad esito del costante ciclo di ispezioni periodiche da parte dei tecnici della anzidetta società, nonché a seguito dei sopralluoghi effettuati dal personale di questo Ministero preposto alla vigilanza, l'infrastruttura ha evidenziato la necessità di un intervento complessivo di manutenzione straordinaria, in relazione al quale la citata concessionaria ha sottoposto all'approvazione dello scrivente il correlato progetto esecutivo.
  L’
iter, all'attualità, è in attesa del parere del Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna, il quale ha chiesto talune integrazioni documentali.
  A prescindere dal procedimento amministrativo in corso, il Consiglio di amministrazione della società di gestione ha autorizzato l'avvio della procedura di affidamento dei lavori ed intrapreso, nell'ottica del continuo monitoraggio dell'opera, una ulteriore campagna di indagine sullo stato del viadotto.
  L'analisi dei dati così rilevati ha dimostrato l'opportunità di attivare un intervento di messa in sicurezza del sistema di appoggi del viadotto, talché il responsabile del procedimento, in data 4 dicembre 2018, ha cautelativamente autorizzato l'esecuzione di tale intervento sul presupposto della somma urgenza.
  Al riguardo, la chiusura al traffico, in entrambi i sensi di marcia, è stata condivisa in seno ad apposita riunione tenutasi presso la prefettura di Milano e l'avvio dei lavori è stato disposto con decorrenza 10 dicembre 2018 per la durata di 30 giorni.
  In definitiva, il viadotto è stato riaperto il 7 gennaio 2019 e le criticità oggetto dell'atto parlamentare possono stimarsi risolte.
  Quanto, infine, ai lavori che riguarderanno il summenzionato intervento di manutenzione straordinaria, si informa che la società di gestione ha precisato che non daranno adito ad ulteriori interruzioni della viabilità.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

centro commerciale

commercio al minuto