ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01838

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 99 del 11/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: ORLANDO ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/12/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/12/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01838
presentato da
ORLANDO Andrea
testo di
Martedì 11 dicembre 2018, seduta n. 99

   ORLANDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la linea ferroviaria «Pontremolese», qualificata come fondamentale dal gestore Rete ferroviaria italiana (Rfi), ha bisogno da anni del completamento del raddoppio, necessario al traffico di merci e persone tra La Spezia e Parma e da e verso il Veneto;

   il porto della Spezia movimenta la più alta percentuale di merci su ferro rispetto al totale del traffico in Italia; con il completamento del raddoppio potrebbe incrementare tale percentuale con ricadute economiche positive sia dal punto di vista operativo che ambientale, riducendo il traffico su gomma verso l'Emilia-Romagna, la Lombardia e il Veneto, abbattendo i tempi di percorrenza e le emissioni inquinanti;

   il contratto di programma 2017-2021 assegna 97 milioni di euro per il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia, con l'integrazione di circa 138 milioni di euro nel 2018 per la realizzazione del raddoppio Parma-Vicofertile che consentirebbe di migliorare la gestione del traffico, con benefici immediati in termini di regolarità e qualità del servizio offerto;

   sono stati previsti, inoltre, da parte di Rete ferroviaria italiana investimenti in tecnologie che riguardano interventi di adeguamento e potenziamento dell'infrastruttura sempre sulla linea Parma-La Spezia, oltre che sul corridoio Livorno-La Spezia nell'ambito della rete transeuropea dei trasporti (Ten-T): 35 milioni di euro sulla tratta, nell'ambito del rifinanziamento previsto dalla passata legge di bilancio per il piano di investimenti di Rete ferroviaria italiana;

   interventi di ammodernamento tecnologico si rendono necessari, infatti, per consentire un utilizzo migliore, più economico e più sicuro della linea ferroviaria attuale, che favorirà uno sviluppo del traffico merci sulla tratta che va dal porto spezzino sino alla pianura Padana;

   Rete ferroviaria italiana annunciò la possibilità di tariffe scontate per gli operatori che scegliessero di spedire merci su ferro sulla Pontremolese, a partire dall'orario 2018-2019 con l'applicazione di tariffe denominate «Promo» a traffici aggiuntivi rispetto a quelli esistenti. Infatti, in attesa che si realizzi compiutamente l'opera, il problema principale della Parma-La Spezia è costituito dall'obbligo di utilizzo della doppia motrice per superare le forti pendenze. Ciò comporta un maggior costo del servizio: una forte scontistica applicata da Rete ferroviaria italiana potrebbe rendere finalmente competitiva la Pontremolese rispetto ad altre tratte merci, più lunghe e inquinanti –:

   quando sia previsto l'avvio dei lavori per i sub-lotti Parma-Vicofertile-Osteriaza e quando avverrà la loro conclusione;

   se gli interventi previsti di adeguamento tecnologico della rete esistente siano stati effettuati e con quale tempistica si concluderanno;

   se la scontistica di Rete ferroviaria italiana sui traffici aggiuntivi sia operativa; con quali effetti sull'incremento dei traffici e se siano ipotizzabili ulteriori e prolungati ribassi;

   come il Governo intenda procedere per la completa realizzazione dell'opera, che ha un basso impatto ambientale e, anzi, consente lo spostamento su ferro di quote significative di traffico;

   quali altre risorse il Governo intenda destinare alla completa realizzazione dell'opera e con quali tempistiche.
(4-01838)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto merci

linea di trasporto