ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01795

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 94 del 05/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 05/12/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 05/12/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01795
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Mercoledì 5 dicembre 2018, seduta n. 94

   FRATOIANNI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   da fonti stampa si apprende che nel regolamento dell'asilo nido comunale di Codroipo, in provincia di Udine, è stato eliminato, con un emendamento approvato dalla maggioranza in consiglio comunale, ogni riferimento alle «diverse culture» o alle «culture di provenienza» degli alunni;

   tra le conseguenze di questa decisione vi sarebbe anche quella di mettere al bando bambolotti con la pelle di colore diverso da quella bianca, strumenti musicali che vengono utilizzati in altri Paesi o giocattoli che possano ricordare, appunto, culture diverse. Qualunque cosa possa ricordare ai bambini le altre culture o la propria cultura di provenienza, se diversa da quella italiana, verrebbe così cancellata;

   gli uffici comunali avevano proposto delle modifiche per prevenire, ridurre e contrastare il rischio di emarginazione ed esclusione tra i bambini anche attraverso l'introduzione di giocattoli «che fanno riferimento alle diverse culture e alla cultura di provenienza», cosa che in termini pratici si sarebbe tradotta nella consegna ai piccoli anche di bambole con la pelle scura;

   sul tema si è dovuta esprimere anche la giunta comunale, il cui compito sarebbe quello di rendere il testo coerente con le disposizioni regionali in materia di accreditamento delle strutture per l'infanzia;

   la maggioranza di centrodestra, al momento dell'approvazione del testo in consiglio comunale, avrebbe respinto l'idea alla base della modifica e presentato un emendamento correttivo per eliminare ogni riferimento alle culture diverse; a parere dell'interrogante iniziative di questo tipo, oltre a mortificare il ruolo e la funzione educativa della scuola che dovrebbe, sin dall'asilo, insegnare ai nostri bambini e alle nostre bambine a guardare il mondo con curiosità, a conoscere e ad avere rispetto per le altre culture, in un'ottica di vera integrazione, si pongono in palese contrasto con i valori posti alla base della nostra Costituzione;

   eliminare dalle scuole ogni riferimento alle culture diverse da quella italiana significa creare inutili tensioni sul tema dell'integrazione e della multiculturalità, impoverisce il percorso formativo e alimenta quel clima di intolleranza che nel nostro Paese ha già raggiunto pericolosi livelli di guardia, anche grazie alle politiche messe in atto e volte a negare l'accoglienza ai migranti –:

   quali iniziative il Governo intenda promuovere, per quanto di competenza, in tutte le scuole di ogni ordine e grado volte a riconoscere e valorizzare il carattere multiculturale della nostra società, facendo in modo che lo studio, la conoscenza e il confronto tra culture differenti da quella italiana diventino un elemento di ricchezza e centralità del percorso formativo;

   se il Governo intenda assumere iniziative di competenza per disincentivare la diffusione di messaggi che promuovono la cancellazione e la rimozione di ogni riferimento alle culture diverse da quella italiana, come accaduto nel caso esposto in premessa, atteggiamento che, a parere dell'interrogante, si pone in contrasto con i valori che stanno alla base della Costituzione italiana.
(4-01795)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riconoscimento delle qualifiche professionali

amministrazione locale

emendamento