ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01779

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 94 del 05/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: LABRIOLA VINCENZA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/12/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 04/12/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TRENTA ELISABETTA MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01779
presentato da
LABRIOLA Vincenza
testo di
Mercoledì 5 dicembre 2018, seduta n. 94

   LABRIOLA. — Al Ministro della difesa, al Ministro per i beni e le attività culturali. — Per sapere – premesso che:

   il ponte di San Francesco di Paola, a Taranto, conosciuto come «Ponte girevole», è una bellissima opera realizzata alla fine dell'800, e collega l'isola della Città vecchia con la penisola del Borgo nuovo, unendo il Mar Grande al Mar Piccolo;

   unico in Europa, non è soltanto uno dei simboli della città, ma rappresenta una essenziale arteria per il traffico cittadino;

   in questi anni, nonostante diversi interventi manutentivi, la struttura simbolo della città di Taranto sta sempre più mostrando segni di usura sulle strutture metalliche e sui congegni di movimentazione che regolano l'apertura e chiusura del Ponte e più in generale sulle sue componenti. La cremagliera ha tutti i denti rotti;

   anche se non sono stati finora evidenziati rischi di staticità, il Ponte girevole mostra comunque i segni del tempo. Un intervento manutentivo e di riqualificazione, di competenza statale, sarebbe di fondamentale importanza, in considerazione soprattutto della sua rilevanza per la viabilità tarantina –:

   se il Governo non ritenga di adottare iniziative, per quanto di competenza, al fine di prevedere opportune risorse, quale contributo per avviare le procedure necessarie alle verifiche di stabilità e per intraprendere una manutenzione strutturale del Ponte girevole, uno dei simboli storici della città di Taranto.
(4-01779)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01779
presentata da
LABRIOLA Vincenza

  Risposta. — Il ponte di «San Francesco di Paola» di Taranto – meglio conosciuto come ponte girevole – è una struttura fortemente esposta sia agli agenti atmosferici che al traffico intenso.
  Questi fattori hanno portato ad un inevitabile deterioramento infrastrutturale, al quale, ogni qualvolta necessario, la marina militare ha posto rimedio con interventi finalizzati a risolvere specifiche avarie.
  Lo stato del ponte girevole – sottoposto periodicamente ad accurati interventi di manutenzione, sia degli organi meccanici che dell'intera struttura metallica – è da tempo all'attenzione della forza armata e degli enti locali.
  Già nell'aprile 2018, nell'ambito dei lavori del tavolo istituzionale permanente, è stata definita una serie di interventi di manutenzione straordinaria da inserire nel contratto istituzionale di sviluppo per l'area di Taranto, previsto dall'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 5 gennaio 2015, n. 1 convertito in legge 4 marzo 2015, n. 20.
  In attesa, comunque, di concretizzare i finanziamenti necessari ad avviare tali interventi, è stato installato un sistema di monitoraggio strutturale che, utilizzando appositi strumenti (accelerometri) per misurare le vibrazioni/oscillazioni, consente di acquisire dati utili ai fini delle successive progettazioni d'intervento e d'individuare, in tempo reale, eventuali variazioni delle condizioni di staticità e di sicurezza dell'infrastruttura.
  Nella consapevolezza che il ponte – opera ingegneristica di pregio che offre uno spettacolo davvero singolare – non solo è il principale simbolo della città, ma è anche di fondamentale importanza per la viabilità, posso assicurare l'intendimento e il costante impegno volto al reperimento di adeguate risorse per:

   la progettazione dei lavori di risanamento conservativo della struttura metallica, cui seguirà la fase di esecuzione;

   l'ammodernamento degli impianti elettrici/elettronici di controllo e di automazione relativi al sistema di movimentazione dei bracci, con gara d'appalto programmata per l'anno 2019.
La Ministra della difesa: Elisabetta Trenta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

traffico urbano