ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01686

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 89 del 22/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 22/11/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILLI GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/11/2018
MUGNAI STEFANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/11/2018
D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/11/2018
RIPANI ELISABETTA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/11/2018
CARRARA MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/11/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/11/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01686
presentato da
MAZZETTI Erica
testo di
Giovedì 22 novembre 2018, seduta n. 89

   MAZZETTI, SILLI, MUGNAI, D'ETTORE, RIPANI e CARRARA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   a ottobre 2018 la stampa locale riportava le note vicende sulla realizzazione a Firenze di un sottoattraversamento per l'alta velocità, evidenziando ancora una volta il blocco dei lavori per l'infrastruttura suddetta e altri problemi di carattere occupazionale legati ai lavoratori presenti presso il cantiere;

   le vicende della stazione per l'alta velocità a Firenze partono dagli anni 70, subendo nel tempo una serie di opzioni possibili in merito al posizionamento della stazione stessa e all'eventuale connessa realizzazione di un tunnel per l'alta velocità;

   le ultime notizie di cui si viene a conoscenza dalla stampa sui lavori per la realizzazione della nota «stazione Foster» è che essi sono bloccati e gli operai risultano non pagati e costretti a licenziarsi per ottenere l'indennità disoccupazione;

   risultano inoltre grandi difficoltà finanziarie di Condotte spa e di Nodavia consorzio incaricato dei lavori, tanto che essi hanno fatto richiesta di concordato;

   l'assessore regionale ha rilasciato alla stampa, di recente, dichiarazioni nelle quali comunica: «Sono fermi i lavori a causa delle vicende che conosciamo, della crisi dell'azienda che li deve realizzare. Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) sta affrontando la crisi aziendale»;

   l'Ordine degli architetti locale si è espresso in merito alla realizzazione della stazione per l'alta velocità affermando: «La stazione Foster è uno dei cantieri più attesi della città e dobbiamo evitare il rischio che rimanga un'altra opera incompiuta. (...) la scommessa è quella di trasformarla in un'opportunità di crescita per una parte del tessuto urbano di Firenze, trovando un giusto collegamento con il quartiere, con il polo fieristico della Fortezza e con la stazione di Santa Maria Novella. Indietro non si può più tornare: la stazione è stata programmata da anni, anche in funzione della sua realizzazione è stato scelto il tracciato della linea 2 della tramvia (...). È il momento di integrare le competenze necessarie per attuare quelle scelte che consentano di concludere la realizzazione del cantiere, perché si possa finalmente portare a regime il sistema del traffico cittadino, per integrarlo con quello ferroviario e su gomma. Parlare della realizzazione della Stazione Foster investe il complesso tema dei trasporti su cui si gioca la futura partita di Firenze, pena la sua esclusione da un circuito nazionale»;

   il 3 ottobre 2018 l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile in audizione alla Camera parlando del sottoattraversamento fiorentino ha affermato: «Il sottoattraversamento di Firenze della linea ad alta velocità sarà pagato da chi prende i Frecciarossa ma sarà utile per i pendolari che usano i treni regionali. Questo è l'obiettivo dell'opera: rendere più efficienti le linee regionali»;

   il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha affermato in data ottobre 2018 in merito al sottoattraversamento per l'alta velocità: «Il Governo deve poter risolvere questa situazione perché questa opera non solo è già finanziata, non solo è già partita, ma oggi deve finire. Ci sono centinaia di persone che legano il loro destino di lavoratori a questo cantiere, non possono essere lasciati soli»; lo stesso ha aggiunto che il sottoattraversamento non può essere lasciato «in una situazione di totale incertezza» –:

   quali siano le intenzioni del Ministro interrogato riguardo al cronoprogramma dei lavori per la realizzazione del sottoattraversamento per l'alta velocità di Firenze e se si intendano fornire indicazioni anche sulla data effettiva del termine lavori;

   quale sia il destino della famosa stazione Foster a Firenze e quale sarà la sua funzione legata al trasporto locale del capoluogo Toscano;

   quale sia la situazione dei fondi fin qui utilizzati per la realizzazione del sottoattraversamento per l'alta velocità rispetto al finanziamento complessivo concesso all'opera suddetta e se essi siano ancora sufficienti a supportare l'opera nonostante i rallentamenti dei lavori sopracitati.
(4-01686)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

impresa in difficolta'

trasporto ferroviario