ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01652

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 85 del 16/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: NOBILI LUCIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/11/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/11/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01652
presentato da
NOBILI Luciano
testo di
Venerdì 16 novembre 2018, seduta n. 85

   NOBILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 14 novembre 2018 in un'intervista a Il Messaggero l'amministrazione del comune di Roma guidata da Virginia Raggi, ha palesato alcune misure previste nel piano della sosta tariffata che entrerà in vigore a metà del 2019;

   il presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno ha spiegato che tra queste misure è prevista la cosiddetta «tariffazione pura», secondo la quale i residenti finora esentati dal pagamento della sosta sulle strisce blu dovranno iniziare a pagare il canone previsto;

   la motivazione di tale scelta, spiega il presidente della commissione mobilità del comune di Roma, si sostanzierebbe nella volontà di «garantire una maggiore rotazione nei parcheggi»;

   tuttavia, le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa circa questo provvedimento risultano prive di connessione con il piano del traffico urbano e senza nessun investimento reale sul trasporto pubblico;

   inoltre, essendo i cittadini romani già gravati dall'addizionale Irpef più alta d'Italia, si ritiene inaccettabile caricare i residenti di un ulteriore peso fiscale;

   ulteriore ambiguità del provvedimento si rileva nella differenziazione delle zone di Roma su cui applicare la nuova tassazione. Alcuni quadranti come Prati, Trastevere, Esquilino, Parioli, Eur e l'Appio risultano gravati dal pagamento del tariffario, mentre le altre zone no;

   invero, tale disparità fiscale e geografica, a giudizio dell'interrogante, lede deliberatamente al principio di uguaglianza del carico fiscale, che impone l'equa distribuzione dei tributi. Ai sensi del combinato e disposto degli articoli 53 e 3 della Costituzione il principio di eguaglianza tributaria stabilisce che, a situazioni uguali, devono corrispondere uguali regimi impositivi;

   inoltre, l'abolizione dell'esenzione per i cittadini residenti, secondo l'interrogante, lede il principio di libera circolazione ai sensi degli articoli 1 e 2 del codice della strada e, ancora, lede il libero godimento del diritto alla residenza –:

   se il Governo intenda adottare iniziative normative, in raccordo con gli enti territoriali, volte a definire in modo più stringente presupposti, modalità e limiti della tariffazione per la sosta delle autovetture nei centri urbani allo scopo di evitare criticità come quelle richiamate in premessa che si traducono in un ulteriore vessazione per i cittadini.
(4-01652)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01652
presentata da
NOBILI Luciano

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni acquisite dalla direzione generale per la sicurezza stradale, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Con riguardo allo specifico quesito formulato dall'interrogante, si comunica che questo Ministero, nel rispetto dell'autonomia dei comuni e dei poteri discrezionali ad essi conferiti dagli articoli 6 e 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, Nuovo codice della strada, avvierà un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori al fine di intraprendere un percorso condiviso con l'Associazione nazionale comuni italiani per definire specifiche direttive sulla disciplina della tariffazione della sosta.
  Tali disposizioni consentiranno di definire le condizioni, i criteri, i valori massimi unitari (orari, giornalieri e periodici) differenziali per diverse tipologie di centri abitati e di zone, aggiornabili periodicamente, all'interno dei quali le singole amministrazioni potranno adottare i discendenti provvedimenti attuativi.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

godimento dei diritti

libera circolazione dei lavoratori

agglomerato urbano