ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01625

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 82 del 13/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/11/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 13/11/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01625
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Martedì 13 novembre 2018, seduta n. 82

   BIGNAMI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   per il 13 novembre 2018 risulta in programma, presso il liceo classico statale «Marco Minghetti» di Bologna, un laboratorio dal titolo «Oltre le frontiere — Laboratorio con i migranti», previsto per le ore 14,45 (allegato);

   il laboratorio, come si legge dall'invito del dirigente scolastico, è rivolto agli studenti di tutte le classi. Il programma prevede un incontro sul «Decreto Salvini — pacchetto sicurezza» con l'avvocato Antonella Cozza, esperta di diritto dell'immigrazione e con il dott. Massimiliano Ferraro, esperto sui temi dell'immigrazione;

   il documento è tra l'altro reperibile sul sito web dell'istituto e il progetto «Oltre le frontiere» appare essere inserito nel piano dell'offerta formativa tra le attività e i progetti;

   pur con il «beneficio del dubbio», l'incontro in questione, almeno dal titolo, parrebbe all'interrogante avere una forte connotazione politica e, in particolare, di contrapposizione alle attuali politiche governative in fatto di immigrazione, essendo stato l'evento incentrato sul «decreto Salvini» ed essendo i relatori presentati come esperti dei temi dell'immigrazione;

   la verosimile politicizzazione dell'evento, accompagnata alla probabile assenza di un contraddittorio sul tema, appare pertanto inopportuna ad avviso dell'interrogante, poiché il fenomeno migratorio verrebbe presentato in modo unilaterale e senza dunque la possibilità, per gli studenti, di elaborare una visione personale, critica e obiettiva scevra da caratterizzazioni ideologiche –:

   se sia a conoscenza dei fatti esposti;

   se, alla luce di quanto esposto e per quanto di competenza, intenda avviare una verifica sui contenuti delle attività extracurricolari proposte dal liceo di cui in premessa;

   se, alla luce di quanto accaduto, intenda adottare iniziative, anche di carattere normativo, o mediante la redazione di linee guida, al fine di prevedere il necessario rispetto del principio del contraddittorio nel corso di incontri extracurricolari rivolti agli studenti.
(4-01625)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

migrazione

immigrazione

politica migratoria