ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01579

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 78 del 07/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 07/11/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 07/11/2018
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 07/11/2018
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 21/11/2018
Stato iter:
15/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2020
DADONE FABIANA MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/10/2020

CONCLUSO IL 15/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01579
presentato da
FOTI Tommaso
testo di
Mercoledì 7 novembre 2018, seduta n. 78

   FOTI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:

   con atto n. 35 del 16 luglio 2016, il consiglio comunale di Salsomaggiore Terme (in provincia di Parma) istituiva una commissione d'indagine interna, a termini dell'articolo 32 dello statuto comunale, al fine di verificare la correttezza degli iter procedurali, amministrativi e contabili seguiti nell'affidamento di alcuni servizi – e dei relativi contratti – per:

    a) la gestione dell'attività golfistica, da svolgersi nel compendio della struttura sportiva in località Pontegrosso;

    b) la gestione del palazzo dei Congressi e del Palazzetto dello Sport;

    c) lo sfruttamento delle concessioni minerarie denominate Tabiano I e Tabiano II;

   la richiamata deliberazione consigliare prescriveva alla istituenda commissione «di provvedere alla conclusione dei lavori e, quindi, al deposito presso l'Ufficio del Presidente del consiglio comunale, tramite il protocollo, entro il giorno 20 ottobre 2016». Con successive deliberazione del consiglio comunale di Salsomaggiore Terme (n. 51 del 27 ottobre 2016 e del 26 novembre 2018) il termine per il deposito della relazione finale veniva fissato entro e non oltre il 15 dicembre 2016;

   nel corso dei lavori della commissione che qui interessa, su istanza della stessa, venivano rese dal segretario generale del comune di Salsomaggiore Terme tre relazioni e segnatamente: il 24 ottobre 2016 (relativamente alla gestione del palazzo dei Congressi); il 23 novembre 2016 (relativamente alla gestione del campo da golf); del 5 dicembre 2016 (relativamente allo sfruttamento delle fonti termali da parte della società TST). Tutte le predette relazioni evidenziano situazioni che difficilmente l'interrogante ritiene possano essere in linea con il buon andamento della pubblica amministrazione;

   con esposti del 16 dicembre 2016 diretti alla procura della Repubblica di Parma e alla Procura regionale della Corte dei conti, ed inviati per conoscenza al responsabile dell'ufficio territoriale del Governo prefettura di Parma, quattro dei componenti la predetta commissione chiedevano che in ordine all'affidamento dei servizi sopra citati venissero svolti gli opportuni accertamenti, affinché – per quanto di competenza – venisse valutata la sussistenza di eventuali profili di rilevanza penale e/o contabile degli specifici fatti dedotti –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti sopra evidenziati, quale ne sia l'orientamento al riguardo (in relazione ai principi di trasparenza ed efficacia dell'agire della pubblica amministrazione, come disposto dall'articolo 97 della Costituzione) e se intenda promuovere ogni utile ed immediata verifica, nell'ambito delle proprie competenze, anche per il tramite dei servizi ispettivi di finanza pubblica e dell'Ispettorato per la funzione pubblica, con specifico riferimento all'affidamento dei servizi in premessa richiamati, tenuto conto anche delle relazioni rese al riguardo dal segretario generale del comune di Salsomaggiore Terme.
(4-01579)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 409
4-01579
presentata da
FOTI Tommaso

  Risposta. — Desidero segnalare, preliminarmente, che l'interrogazione in oggetto è stata rivolta il 7 novembre 2018 al Ministro che mi ha preceduto e che il mio insediamento risale al 4 settembre 2019.
  Rispondo all'interrogazione in oggetto, con la quale, in relazione ad alcune irregolarità amministrative emerse in relazione ad alcuni appalti per l'affidamento, da parte del Comune di Salsomaggiore Terme, della gestione dell'attività golfistica nel compendio della struttura sportiva in località Pontegrosso e del palazzo dei Congressi e del Palazzetto dello Sport, nonché nello sfruttamento delle concessioni minerarie denominate Tabiano I e Tabiano II, si chiede se il Governo sia a conoscenza dei fatti ivi descritti, quale sia l'orientamento al riguardo e se intenda promuovere ogni utile e immediata verifica, con specifico riferimento all'affidamento dei servizi richiamati nella stessa interrogazione.
  Ho provveduto ad attivare l'Ispettorato per la funzione pubblica ed a richiedere elementi informativi al Ministero dell'interno.
  Sulla base degli elementi che mi sono stati forniti rappresento quanto segue.
  Il Comune di Salsomaggiore Terme, ai sensi dell'articolo 32 dello Statuto comunale, ha provveduto ad istituire una Commissione d'indagine interna, con il coinvolgimento delle minoranze consiliari, al fine di verificare la correttezza e la regolarità dell'
iter procedimentale seguito e la configurabilità di eventuali ipotesi di responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile con riguardo alle attività gestionali evidenziati nell'interrogazione.
  Sulla base di quanto emerso all'esito dell'attività svolta dalla Commissione d'indagine, il Comune di Salsomaggiore Terme ha avviato nei confronti dei dirigenti, al tempo in servizio presso l'ente, quattro procedimenti disciplinari, due dei quali si sono conclusi con l'archiviazione e gli altri due con la comminazione di una sanzione.
  Quanto all'avvio di procedimenti penali o di indagini da parte della Procura della Corte dei conti in relazione alle attività di parola, evidenzio che la documentazione acquisita non consente di avere contezza né dello stato dei procedimenti, né del loro esito.

La Ministra per la pubblica amministrazione: Fabiana Dadone.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sfruttamento delle miniere

amministrazione locale

segretario generale