ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01577

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 78 del 07/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: FONTANA GREGORIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 07/11/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'INTERNO 07/11/2018
MINISTERO DELL'INTERNO 07/11/2018
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 06/12/2018
Stato iter:
05/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/03/2019
TRENTA ELISABETTA MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/03/2019

CONCLUSO IL 05/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01577
presentato da
FONTANA Gregorio
testo di
Mercoledì 7 novembre 2018, seduta n. 78

   GREGORIO FONTANA. — Al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   la provincia di Bergamo soffre da alcuni anni di un pesante deficit di organico delle forze dell'ordine. Ormai troppo spesso i sindacati di polizia denunciano tale carenza e, recentemente, anche il procuratore della Repubblica di Bergamo ha lanciato un appello raccolto dalla stampa locale sulla necessità di incrementare l'organico delle forze dell'ordine;

   l'appello si riferisce in particolare alla necessità di affiancare altri uomini, e mezzi adeguati, ai circa 800 carabinieri effettivi, impiegati giornalmente su tutto il vasto territorio dell'intera provincia bergamasca;

   come l'interrogante ha più volte sottolineato in altri atti di sindacato ispettivo, l'organico delle forze dell'ordine per la provincia di Bergamo è fermo dal 1989. Questa situazione arriva al paradosso che costringe la regione Lombardia e alcuni comuni della provincia di Bergamo a stipulare contratti con istituti di vigilanza privati, pur di assicurare ai cittadini servizi di tutela della loro sicurezza, servizi che i cittadini finiscono per pagare due volte –:

   quale sia l'orientamento del Governo in ordine all'incremento dei carabinieri in provincia di Bergamo e quali tempistiche occorra ancora attendere prima che tale rinforzo giunga a una piena operatività sul territorio.
(4-01577)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 5 marzo 2019
nell'allegato B della seduta n. 136
4-01577
presentata da
FONTANA Gregorio

  Risposta. — I presìdi territoriali dell'Arma dei carabinieri nella provincia di Bergamo si articolano su un comando provinciale, quattro compagnie, una tenenza, quarantotto stazioni, nonché un reparto carabinieri ispettorato del lavoro, il nucleo elicotteri di Orio al Serio e un gruppo carabinieri forestali (con i relativi assetti dipendenti), che svolgono una intensa attività di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità.
  Inoltre, lo scorso 7 dicembre, dopo aver acquisito il parere favorevole del Prefetto di Bergamo, ho espresso il mio assenso all'adozione del provvedimento per l'elevazione a tenenza della stazione carabinieri di Zingonia (BG).
  Riguardo all'opportunità d'incrementare il dispositivo territoriale, il comando generale dell'arma dei Carabinieri ha riferito che – in considerazione dell'attuale disponibilità di risorse organiche che impone una gestione improntata a criteri di estrema selettività in ambito nazionale – al momento non è percorribile il potenziamento auspicato dall'interrogante.
  Ciò nonostante, al fine di fornire una risposta efficace e incisiva alle avvertite esigenze di una maggior percezione di sicurezza in quell'area, è stato interessato il comando legione competente affinché valuti, compatibilmente con l'attuale quadro di disponibilità di personale, un ripianamento delle posizioni vacanti attraverso manovre di impiego in ambito locale, intensificando contestualmente sia il numero delle attività di prevenzione che la loro visibilità.
  

La Ministra della difesa: Elisabetta Trenta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza e sorveglianza