ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01574

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 78 del 07/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: GRIBAUDO CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/11/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 07/11/2018
PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 07/11/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/11/2018
Stato iter:
04/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/04/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 04/04/2019

CONCLUSO IL 04/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01574
presentato da
GRIBAUDO Chiara
testo di
Mercoledì 7 novembre 2018, seduta n. 78

   GRIBAUDO, GARIGLIO e PAITA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 21 della Maddalena, che collega il sud del Piemonte con il sud francese, attraverso il Colle della Maddalena e collega in particolare la città di Cuneo con il comune di Gap (Hautes-Alpes, PACA), è un'importante via di comunicazione dell'area alpina occidentale ed è percorsa ogni giorno da oltre mille mezzi pesanti (autorimorchi o autoarticolati) in parte per il trasporto merci tra Italia e Francia e in parte per il trasporto di acque minerali prodotte in lata valle; la sua gestione è affidata ad Anas S.p.a;

   il manto stradale della strada statale 21 appare in condizioni critiche, con asfalto molto risalente negli anni e lavori di manutenzione ordinaria che hanno costellato il percorso di toppe e aggiustamenti vari;

   le condizioni del manto stradale sono rese tali anche a causa degli agenti atmosferici che, ad alta quota, influiscono pesantemente con il suo mantenimento; occorre considerare inoltre che ormai, ogni inverno, la strada rimane chiusa per giorni o settimane a causa delle valanghe che ostruiscono il passaggio e mettono a rischio l'incolumità di automobilisti e camionisti, causando oltretutto il blocco delle vie di comunicazione del Piemonte sud-occidentale con la Francia;

   per risolvere il problema, negli ultimi anni, è stato adottato da Anas e dalle istituzioni locali il Pidav, Piano di intervento per il distacco artificiale delle valanghe, allo scopo di monitorare e manipolare le masse nevose per una regolazione e messa in sicurezza della circolazione. Tale soluzione non ha però impedito nuove chiusure della strada;

   all'interno della convenzione Pidav era stato inserito l'impegno di Anas a realizzare uno studio di fattibilità per la progettazione e realizzazione delle strutture paravalanghe, considerate la migliore soluzione per garantire una normale circolazione e il miglior mantenimento della strada statale 21;

   tale progettazione è prerequisito affinché Anas possa inserire l'intervento nei futuri contratti di programma;

   recentemente, i collegamenti stradali con la Francia sono stati resi maggiormente difficoltosi a causa delle necessarie misure cautelative e di rinforzo rispetto ai lavori eseguiti nei pressi del tunnel del Tenda, il cui cantiere è attualmente fermo, nonché dal crollo del Ponte Morandi di Genova;

   alle prime esigue nevicate del 2018, la strada statale 21 è rimasta chiusa per ben 4 giorni, dal 1° novembre 2018 alla mattina del 5 novembre, causando notevoli danni, oltre che per gli autotrasportatori, per il turismo della Valle Stura –:

   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato per il miglioramento dei collegamenti transalpini nella provincia di Cuneo, con particolare attenzione per la strada statale 21;

   quale sia lo stato della progettazione dei paravalanghe per la strada statale 21 del Colle della Maddalena da parte di Anas s.p.a.;

   quali iniziative intenda adottare per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada statale 21 del Colle della Maddalena, vista anche la sua permanente centralità nei collegamenti transalpini causata dalla chiusura dei cantieri per il raddoppio del tunnel del Tenda e dal crollo del Ponte Morandi a Genova.
(4-01574)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 aprile 2019
nell'allegato B della seduta n. 156
4-01574
presentata da
GRIBAUDO Chiara

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni acquisite dalla società ANAS, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Per quanto concerne il quesito attinente agli interventi finalizzati ad un auspicato miglioramento dei collegamenti transalpini nella provincia di Cuneo, risulta attualmente in corso di esecuzione un intervento sulla strada statale n. 20 del Colle Di Tenda e Di Valle Roja, il quale consentirà la costruzione di un nuovo tunnel del Colle di Tenda, per un importo complessivo pari a 176 milioni di euro.
  In particolare, a seguito della risoluzione del contratto siglato con il precedente appaltatore, allo scopo di dare corso al completamento dei lavori, ANAS ha proceduto allo scorrimento della graduatoria stilata in seno alla correlata gara d'appalto.
  In tal senso, è in atto la formalizzazione dell'affidamento delle opere alla EDILMACO s.r.l.
  Restando in tema di miglioramento della viabilità nella provincia di Cuneo, inoltre, si segnala che il contratto di programma 2016-2020 tra questo Ministero e la società ANAS prevede lavori sulla:

   strada statale n. 21 della Maddalena – Variante di Demonte e Vinadio (Aisone): importo 55,94 milioni di euro finanziato dal Contratto di programma 2014 (0,35 milioni di euro per la progettazione), dal Fondo unico Anas (49,76 milioni di euro e con proposta di finanziamento per 5,83 milioni di euro a valere sul Fondo infrastrutture. Gara d'appalto stimata entro il 2019);

   strada statale n. 28 del Colle di Nava – Tratto Ceva-Ormea: sistemazione e consolidamento tra i chilometri 68+000 e 70+550. Importo 10,7 milioni di euro e gara d'appalto stimata entro il 2020;

   strada statale n. 28 del Colle di Nava – Tratto Ceva-Ormea: misure urgenti di sistemazione ed adeguamento del corpo stradale tra chilometri 83+100 e 85+290. Importo 9,5 milioni di euro e gara d'appalto stimata entro il 2019;

   strada statale n. 28 del Colle di Nava – Tratto Ceva-Ormea: sistemazione e consolidamento tra i chilometri 57+923 (località Mombrignone) e 59+906 (località Nucetto). Importo 20,5 milioni di euro e gara d'appalto stimata entro il 2020.

  Con riferimento alla richiesta di conoscere lo stato di progettazione delle protezioni paravalanghe da installare nel tratto terminale della strada statale 21, ANAS ha riferito di aver concluso la predisposizione dei preliminari rilievi topografici e di aver dato corso alla redazione dello studio geomorfologico ed alla progettazione, entrambe attività propedeutiche alla definizione del progetto finale.
  In ultimo, relativamente al quesito che promuove l'adozione di iniziative per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada statale 21 del Colle della Maddalena, si comunica che l'anzidetta società ha fatto presente quanto segue:

   sul piano della manutenzione ordinaria, sono assicurate, con regolarità e periodicità, le operazioni di sfalcio erba, ripristino segnaletica sbiadita, sgombero neve e pronto soccorso;

   sotto il profilo della manutenzione straordinaria, o stato completato il rifacimento della pavimentazione nei tratti programmati, per un investimento di circa 2,24 milioni di euro, e si prevede di realizzare, nell'anno corrente, ulteriori lavori di pavimentazione su altrettanti tratti della medesima strada, per un importo aggiuntivo di 1 milione di euro.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

trasporto merci