ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01478

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 72 del 26/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: FOGLIANI KETTY
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 26/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 26/10/2018
Stato iter:
28/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/12/2018
MERLO RICARDO ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/12/2018

CONCLUSO IL 28/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01478
presentato da
FOGLIANI Ketty
testo di
Venerdì 26 ottobre 2018, seduta n. 72

   FOGLIANI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   nel 2015 è stato chiuso il consolato onorario dell'ambasciata d'Italia di Graz, seconda città per grandezza in Austria;

   tale consolato, presente sul territorio ininterrottamente da cinquanta anni, serviva tutta la comunità italiana residente nella regione della Stiria, che conta circa tremila iscritti all'Aire, per qualsiasi attività amministrativa, a cominciare dal rinnovo del passaporto;

   la sede più vicina è la cancelleria consolare di Vienna, distante 200 chilometri e oberata da una mole di lavoro che implica tempi di attesa di mesi per l'ottenimento della documentazione richiesta dai cittadini italiani residenti in Austria –:

   se sia in previsione la riapertura di una sede consolare a Graz, al fine di permettere ai cittadini italiani residenti in Stiria di rapportarsi in modo efficiente con le autorità del proprio Paese.
(4-01478)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 104
4-01478
presentata da
FOGLIANI Ketty

  Risposta. — Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale è consapevole dell'importanza della presenza italiana a Graz e più in generale in Stiria, dove opera una collettività numerosa e dinamica che contribuisce a rendere i rapporti con il Land particolarmente intensi e fruttuosi, sia sul piano economico che su quello culturale.
  L'ambasciata d'Italia a Vienna si era dunque subito attivata nella ricerca di un nuovo titolare dell'ufficio onorario quando, nel febbraio 2016, il precedente console onorario aveva presentato le dimissioni.
  Dopo una serie di contatti con vari interlocutori locali, l'ambasciata aveva quindi nominato il signor Alexander Haider il quale aveva potuto assumere le funzioni solo nel luglio scorso, una volta ottenuto il necessario «exequatur» dalle autorità austriache.
  Purtroppo successivi imprevedibili problemi di carattere personale hanno impedito al signor Haider di esercitare pienamente le sue funzioni. Anche a seguito dei solleciti da parte dell'ambasciata affinché l'ufficio fosse reso operativo, il predetto, non essendo in grado di assicurare in tempi certi l'avvio delle attività consolari, ha deciso di presentare le dimissioni dall'incarico il 15 novembre 2018.
  L'ambasciata si è già attivata per poter individuare nei tempi più brevi possibili un nuovo candidato che sia idoneo a ricoprire il ruolo di console onorario a Graz.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Ricardo Antonio Merlo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

libera circolazione delle persone

cittadino della Comunita'

consolato