ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01456

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 70 del 24/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: ROMANIELLO CRISTIAN
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/10/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 30/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01456
presentato da
ROMANIELLO Cristian
testo presentato
Mercoledì 24 ottobre 2018
modificato
Martedì 30 ottobre 2018, seduta n. 74

   ROMANIELLO, CARINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il 7 agosto 2016 un operaio di 31 anni dipendente di Trenitalia, Vincenzo Viola, addetto alla manutenzione agli ETR 500 Frecciarossa nell'impianto di Trenitalia a Napoli Gianturco, è morto folgorato all'una di notte, durante il proprio turno di lavoro, mentre riparava il pantografo, lo strumento che collega i vagoni del treno con i cavi dell'alta tensione;

   risulta che la Polfer stia indagando su quanto accaduto per accertare eventuali responsabilità;

   secondo i testimoni, l'uomo, riconosciuto dai colleghi di lavoro come una persona consapevole e scrupolosa, abituata a rispettare tutte le procedure, sarebbe entrato in contatto con i cavi dell'alta tensione, rimanendo folgorato dalla corrente elettrica, alla tensione di 3.000 volt;

   i colleghi presenti nell'officina al momento dell'incidente avrebbero usato cinque estintori per spegnere le fiamme; gli impianti di manutenzione ETR di Napoli e Milano rientrano nella medesima unità produttiva «esercizio Frecciarossa» di Trenitalia;

   essendo uguali, sia nell'Imc ETR di Napoli sia nell'Imc ETR di Milano, anche le attività di manutenzione che si svolgono ai pantografi e sul tetto dei convogli ETR 500 Frecciarossa, al fine di conoscere la dinamica e le cause dell'infortunio mortale accaduto il 7 agosto 2018 a Napoli, con lettere del 22 agosto e del 24 settembre 2016, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dell'impianto di manutenzione ETR di Milano, ha chiesto alla società Trenitalia di partecipare, a titolo gratuito, alla commissione interna istituita per il citato infortunio mortale;

   le operazioni di manutenzione dei convogli ETR, alimentati ad alta tensione, presentano un altissimo grado di rischio folgorazione e le procedure specificatamente pensate per salvaguardare l'incolumità dei lavoratori, anche in caso di errori o distrazioni, si rivelano molto spesso insufficienti –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto accaduto e di quali ulteriori informazioni disponga;

   se il Governo sia a conoscenza delle motivazioni per le quali Trenitalia non ha di fatto consentito al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di Milano, dell'unità produttiva «esercizio Frecciarossa» di partecipare alla commissione interna d'indagine sul citato infortunio, nonché delle motivazioni per le quali la stessa Trenitalia ha ritenuto di non fornire al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza le informazioni richieste, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera e), del decreto legislativo n. 81 del 2008, relative alla dinamica ed alle cause del citato infortunio mortale, in modo che lo stesso potesse proporre, ai sensi, dell'articolo 50, comma 1, lettere h) ed m) del decreto legislativo n. 81 del 2008, adeguate misure preventive e di sicurezza necessarie per evitare il ripetersi, a Milano, dell'infortunio mortale accaduto a Napoli il 7 agosto 2016;

   se alla luce di quanto esposto, non si ritenga opportuno assumere iniziative normative per rafforzare le misure di sicurezza nel settore della manutenzione dei rotabili, in particolare rivedendo le procedure che vengono attivate durante lo svolgimento di attività manutentive agli apparati elettrici ad alta tensione in relazione alle quali l'incolumità del lavoratore è certamente più a rischio.
(4-01456)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infortunio sul lavoro

trasporto pubblico

commissione interna