ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01372

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 63 del 15/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: VILLANI VIRGINIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ANGIOLA NUNZIO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
CILLIS LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
COSTANZO JESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
LATTANZIO PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
LOMBARDO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
MENGA ROSA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018
TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/10/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01372
presentato da
VILLANI Virginia
testo di
Lunedì 15 ottobre 2018, seduta n. 63

   VILLANI, ANGIOLA, CADEDDU, CILLIS, COSTANZO, LATTANZIO, LOMBARDO, MELICCHIO, MENGA, NAPPI, PARENTELA e TESTAMENTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il tratto autostradale A3 Napoli-Pompei-Salerno risultava in concessione fino al 31 dicembre 2012 alla Società autostrade meridionali «Sam», facente parte del gruppo di Autostrade per l'Italia;

   la concessione in questione prevedeva la gestione e la manutenzione del tratto autostradale A3 Napoli-Pompei-Salerno;

   in seguito alla scadenza della concessione il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha indetto la procedura di gara con bando del 10 agosto 2012 avente ad oggetto l'affidamento in concessione delle attività di gestione e manutenzione dell'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno;

   il bando prevedeva a carico del concessionario un importo complessivo di investimenti pari a 799,2 milioni di euro, di cui 410 come valore di indennizzo da riconoscere al concessionario uscente, 101 milioni per la prosecuzione degli investimenti in corso alla data di scadenza della vecchia concessione e 288 milioni per nuovi interventi di manutenzione straordinaria;

   al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono giunte solo due offerte relative al bando in questione, nello specifico un'offerta è giunta da Sam, già gestore del tratto in precedenza, e un'offerta è pervenuta da parte del Consorzio italo-spagnolo Stabile Sis, controllato per il 51 per cento dal gruppo Fininc di Torino;

   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha nominato una commissione di gara al fine di valutare le offerte pervenute;

   la commissione di gara ha deciso di escludere entrambe le società partecipanti;

   sia Sam S.p.a. che il Consorzio Stabile Sis, hanno fatto ricorso presso il Tar Campania contro tale decisione, il quale, attraverso le sentenze n. 04627 e n. 04620 del 2018, ha rigettato i ricorsi;

   con nota protocollo n. 2423 del 20 dicembre 2012, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti chiedeva a Sam di provvedere alla gestione della tratta secondo i termini e le modalità stabilite dalla convenzione stessa, nonché di porre in essere tutte le azioni necessarie al mantenimento del livello di servizio, con particolare riferimento alla messa in sicurezza della struttura stradale;

   ad oggi, dopo sei anni la tratta autostradale è ancora priva di una convenzione in attesa che il Ministero provveda a indire un nuovo bando, non avendo una convenzione in essere; quindi, nel corso di questi anni sono venuti meno tutti gli investimenti previsti dal bando di gara per un ammontare di quasi 800 milioni di euro relativi alla manutenzione straordinaria e al completamento degli interventi già previsti nella convenzione precedente, tra i quali gli investimenti relativi agli adeguamenti sismici delle opere d'arte, circa 200 milioni di euro, e la riqualificazione delle barriere di sicurezza di primo impatto, circa 20 milioni –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della problematica esposta e quali iniziative intenda assumere al fine di indire un nuovo bando relativo al tratto autostradale A3 Napoli-Pompei-Salerno, in modo da provvedere agli interventi urgenti che riguardano la tratta citata.
(4-01372)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01372
presentata da
VILLANI Virginia

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni acquisite dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  All'attualità, non risulta aggiudicata la gara d'appalto per l'affidamento della concessione autostradale A3 Napoli – Pompei – Salerno, in quanto entrambe le offerte pervenute – l'una da parte del Consorzio Stabile SIS e l'altra del concessionario uscente SAM SpA – sono state escluse dalla procedura di gara.
  I provvedimenti di esclusione, avverso i quali le predette società hanno avanzato ricorso per il relativo annullamento, sono stati confermati dal tribunale amministrativo per la regione Campania; ciò nonostante, il Consorzio stabile SIS ha proposto appello al Consiglio di Stato per la riforma della summenzionata sentenza.
  Ciò posto ai fini dell'affidamento della concessione di che trattasi e quindi, eventualmente, della pubblicazione di un nuovo bando di gara, occorre attendere l'esito di detto ricorso.
  Si coglie l'occasione per evidenziare che gli interventi urgenti di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza della tratta autostradale in argomento permarranno in capo al concessionario uscente sino a subentro del nuovo concessionario.
  Al riguardo, si precisa che questo Ministero ha già sollecitato la società SAM affinché predisponga un piano economico finanziario transitorio, valido cioè sino alla data presunta di riaffidamento della concessione, all'interno del quale ricomprendere la pianificazione di quegli interventi che non possono essere differiti.
  Si assicura che questo Ministero continuerà a seguire con la massima attenzione l'evolversi della situazione affinché si provveda, nel più breve tempo possibile, agli auspicati interventi urgenti.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

dispositivo di sicurezza

opera d'arte

investimento