ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01324

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 59 del 09/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: BRAMBILLA MICHELA VITTORIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 09/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/10/2018
Stato iter:
29/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/12/2018
CANDIANI STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 29/12/2018

CONCLUSO IL 29/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01324
presentato da
BRAMBILLA Michela Vittoria
testo di
Martedì 9 ottobre 2018, seduta n. 59

   BRAMBILLA. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 aprile 2017, n. 45, recante «Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017» prevede, all'articolo 19-bis che, «per ciascuno degli anni 2017 e 2018, nel limite massimo del 50 per cento delle facoltà di assunzione previste dalla normativa vigente per ciascuno dei predetti anni», il Corpo nazionale dei vigili del fuoco sia autorizzato «ad assumere, a tempo indeterminato, personale da destinare alle unità cinofile mediante avvio di procedure speciali di reclutamento riservate al personale volontario utilizzato nella Sezione cinofila del predetto Corpo che risulti iscritto da almeno tre anni negli appositi elenchi di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, e abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio»;

   nel maggio 2018 è stato consegnato ai sindacati, e pubblicato anche sul sito Uilpa vigili del fuoco, uno schema di decreto per le previste assunzioni straordinarie, che riguarderebbero una trentina di volontari cinofili finora non stabilizzati. Il testo, rimasto allo stato di schema, fissa i requisiti per l'accesso, le modalità di espletamento della procedura selettiva, la formazione e pubblicazione delle graduatoria;

   tuttavia, nonostante le aspettative alimentate dal decreto 9 febbraio 2017 n. 8, il concorso per stabilizzare i volontari cinofili non è stato ancora indetto;

   questi volontari partecipano da anni alle operazioni di soccorso, esattamente come i colleghi stabilizzati, attraverso un sistema di «richiami» per un mese, fino ad otto volte l'anno, con indennizzi orari ad integrazione dello stipendio mensile. Ora il cosiddetto «decreto sicurezza», cioè il decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante «Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata», stanzia a tale scopo 5,9 milioni di euro per l'anno 2019 e 5 milioni di euro a decorrere dall'anno 2020 –:

   se e quando sarà indetto il concorso per l'assunzione del personale volontario con le caratteristiche previste dall'articolo 19-bis del decreto-legge n. 8 del 2017 già impiegato nella sezione cinofila del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
(4-01324)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 29 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 105
4-01324
presentata da
BRAMBILLA Michela Vittoria

  Risposta. — In merito alla richiesta di indire con sollecitudine il concorso per la stabilizzazione dei volontari cinofili del corpo nazionale dei vigili del fuoco, si fa presente che questa amministrazione ha da sempre avvertito l'esigenza di non disperdere le professionalità acquisite dal personale volontario «discontinuo» e, pertanto, la tematica della loro «stabilizzazione» è stata oggetto, negli ultimi anni, di particolare attenzione da parte del legislatore.
  In tale quadro, si ricorda la previsione di cui all'articolo 1, commi 287 e 295, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018) che ha previsto assunzioni straordinarie per il corpo nazionale dei vigili del fuoco riservate, nel limite massimo del 30 per cento dei contingenti annuali, al personale volontario «discontinuo», disposizioni che consentiranno, nell'arco di un quinquennio, di «stabilizzare» 480 volontari in possesso dei prescritti requisiti.
  Nello stesso alveo si inscrive anche la norma contenuta nell'articolo 19-
bis del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, citata dalla s.v., la quale consente l'assunzione di tale tipologia di personale volontario dei vigili del fuoco (ulteriori 28 unità) utilizzato nei nuclei cinofili del corpo medesimo.
  Con riferimento alle predette disposizioni, si informa che il decreto ministeriale, previsto dal citato comma 295 della legge di bilancio 2018, finalizzato ad individuare le modalità abbreviate del corso di formazione e i criteri di verifica dell'idoneità operativa del personale volontario «discontinuo» interessato dalla procedura straordinaria di «stabilizzazione», è stato sottoscritto dal Ministro dell'interno lo scorso 26 ottobre ed è stato pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'8 novembre scorso.
  In merito alla tempistica dell'indizione delle procedure di concorso, si fa presente che l'adozione di tale provvedimento, che disciplina unitariamente le diverse ipotesi di assunzione sopra richiamate e contiene anche norme sulle modalità di espletamento delle procedure selettive ai fini della formazione delle graduatorie di merito, consentirà, a breve, di dare inizio alle procedure volte al reclutamento del citato personale volontario «discontinuo».

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Stefano Candiani.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorso amministrativo

retribuzione mensile

indennita' e spese