ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01295

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 57 del 05/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 05/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI delegato in data 05/10/2018
Stato iter:
24/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/06/2019
VACCA GIANLUCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI E ATTIVITA' CULTURALI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/06/2019

CONCLUSO IL 24/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01295
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Venerdì 5 ottobre 2018, seduta n. 57

   MINARDO. — Al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   la tratta ferroviaria Scicli-Modica-Ragusa attraversa il cuore del Val di Noto; queste città infatti rappresentano il triangolo del Val di Noto, riconosciuto bene dell'umanità, che racchiude un'unica straordinaria opera d'arte;

   la tratta ferroviaria Scicli-Modica-Ragusa ha più di 100 anni e attraversa il più grande sito Unesco al mondo caratterizzato dal fascino del paesaggio ibleo: uliveti, distese di carrubi e l'impareggiabile ragnatela di muri a secco;

   oggi purtroppo la sopracitata tratta è in declino e rischia di morire; considerata un «ramo secco», è dimenticata da tutti anche se attraversa luoghi meravigliosi, pieni di storia, una grande ricchezza italiana che pochi italiani conoscono;

   nel 2007 la tratta ferroviaria in questione fu interessata all'iniziativa MaratonArte organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali in collaborazione con la Rai per raccogliere fondi per recuperare il patrimonio artistico italiano. In totale furono raccolti quasi 3 milioni di euro, tramite le donazioni degli italiani anche via sms, per il restauro e la valorizzazione di sette siti culturali italiani. Di questi fondi però nemmeno un centesimo sarebbe stato speso per la tratta Scicli-Modica-Ragusa;

   con la legge 9 agosto 2017, n. 128 «Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione, situate in aree di particolare pregio culturale, naturalistico o archeologico», sono state istituite in Italia ben 18 linee, di cui quattro in Sicilia: Alcantara-Randazzo; Castelvetrano-Porto Palo di Menfi; Agrigento Bassa-Porto Empedocle; Noto-Pachino –:

   avendo la citata normativa la finalità della salvaguardia e della valorizzazione delle tratte ferroviarie di particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, che comprendono i tracciati ferroviari, le stazioni e le relative opere d'arte e pertinenze, se non si intendano adottare iniziative per inserire nell'elenco delle linee turistiche da istituire anche quella di Scicli-Modica-Ragusa;

   come siano stati utilizzati i tre milioni di euro raccolti attraverso l'iniziativa MaratonArte del 5-6-7 ottobre 2007 e se e quante risorse siano state destinate alla tratta ferroviaria Scicli-Modica-Ragusa ed eventualmente come siano state utilizzate.
(4-01295)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 24 giugno 2019
nell'allegato B della seduta n. 195
4-01295
presentata da
MINARDO Antonino

  Risposta. — Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo in esame, con il quale l'interrogante ha chiesto notizie riguardo al progetto relativo alla tratta ferroviaria Siracusa-Modica-Ragusa finanziato mediante la raccolta fondi voluta da questo ministero assieme alla Rai e sostenuta da Vodafone, Unicredit banca, Ferrovie dello Stato, Autogrill, American Express e Fipe.
  Per la predetta iniziativa, fu costituito nel 2007 su iniziativa, in qualità di soci fondatori, del Mibac e del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato MartonArte Onlus con l'obiettivo di salvare sette siti italiani di importanza culturale, ricchi di storia e bellezza, attraverso una maxi maratona televisiva.
  I progetti, proposti dai comuni e dalle soprintendenze, riguardavano:

   Santa Maria del Cedro in Calabria;

   Serre Reali di Racconigi, in Piemonte;

   Palazzo Pallavicini Sforza a Cremona per il restauro degli strumenti a corda;

   Museo Omero di Ancona;

   Treno Museo Siracusa-Modica-Ragusa;

   Palatino, Casa di Augusto a Roma;

   Necropoli di Sulky, a Sant'Antioco in Sardegna.

  Il progetto relativo alla Necropoli di Sulky, sita a Sant'Antioco in Sardegna, è stato poi stralciato dal piano delle erogazioni del comitato ed inserito nel programma di finanziamenti degli interventi di tutela di questo Ministero per l'anno 2008.
  Analogamente, va rilevata l'estraneità di ogni obbligo finanziario da parte del comitato per il progetto Palatino-Casa di Augusto a Roma, presentato dalla soprintendenza di Roma, che prevedeva una contribuzione di euro 300.000,00 come donazione vincolata promessa dal
World monument found.
  Precisato quanto sopra, sulla base della relazione predisposta in data 7 maggio 2009 dal consiglio direttivo del comitato Maratonarte onlus e relativa al resoconto delle attività svolte si rappresenta quanto segue.
  In data 21 aprile 2008 – dopo aver deliberato all'unanimità un accantonamento di euro 47.000,00 per spese e costi di gestione – il comitato ha approvato il piano di ripartizione delle risorse finanziarie tra i progetti sopra elencati sulla base delle somme che alla predetta data risultavano accreditate sul conto corrente di Maratonarte istituito presso la banca Unicredit, pari ad euro 1.424.000,00:

   Santa Maria del Cedro euro 400.000,00; Serre Reali di Racconigi euro 394.000,00; Cremona, restauro degli strumenti a corda, Palazzo Pallavicini Sforza euro 283.000,00, Museo Omero di Ancona euro 300.000,00; Totale euro 1.377.000,00.

  Contestualmente, è stato dato incarico al Segretario generale di questo ministero di comunicare ai soggetti interessati l'avvenuta delibera dell'erogazione dei fondi come sopra ripartiti, da assegnare previo ricevimento di apposita dichiarazione di accettazione delle liberalità senza alcuna riserva ed a garanzia della totale copertura del progetto.
  Nella successiva riunione del 10 settembre 2008, il Consiglio direttivo ha dato informativa ai componenti del comitato di una lettera pervenuta in data 25 luglio 2008, con la quale il Presidente delle ferrovie dello Stato con riferimento al progetto relativo alla valorizzazione della linea ferroviaria del Barocco Siracusa-Modica-Ragusa ed alla realizzazione del treno museo, comunicava di aver già realizzato i lavori di ripristino e di adeguamento della stazione di Modica attraverso la propria controllata Rfi e chiedeva notizie sull'erogazione dei fondi da parte di Maratonarte Onlus.
  Tenuto conto del saldo bancario rilevato alla data del 10 settembre 2008, pari ad euro 1.612.992,61, delle erogazioni a favore dei progetti già deliberate pari ad euro 1.377.000,00, dell'accantonamento già deliberato per euro 47.000,00, il restante saldo di euro 188.992,61 è stato quindi destinato all'impegno per il Treno Museo sopra descritto.
  Il consiglio ha quindi dato mandato al Presidente di inviare apposita comunicazione al presidente delle Ferrovie dello Stato anche per definire tempi e modalità per l'erogazione del contributo.
  Il 13 novembre 2008 essendo pervenuta tutta la documentazione necessaria all'erogazione dei fondi per i progetti di Santa Maria del Cedro e di Cremona Restauro degli strumenti a corda (palazzo Pallavicini Sforza) il consiglio direttivo ha deliberato di procedere all'erogazione dei fondi per i due progetti sopra citati e ha dato mandato al Segretario generale di provvedere a tale adempimento.
  Il 17 dicembre 2008 il consiglio direttivo ha preso atto dell'avvenuta erogazione per i progetti di Santa Maria del Cedro e di Cremona - Restauro degli strumenti a corda (palazzo Pallavicini Sforza).
  Il 21 gennaio 2009 anche di quella per il progetto del Museo Omero di Ancona, a seguito della formale accettazione dell'erogazione da parte dei soggetti responsabili del museo.
  Il 31 marzo 2009 è stata quindi completata l'erogazione dei fondi per il progetto relativo alle Serre Reali di Racconigi ed il 7 aprile 2009 quella per il progetto relativo alla valorizzazione della linea ferroviaria del Barocco Siracusa - Modica - Ragusa ed alla realizzazione del Treno Museo.
  Dopodiché, essendo per Statuto la costituzione del comitato temporanea, si è provveduto ad avviare le procedure per la messa in liquidazione dello stesso.
  Da quanto sopra esposto, ne consegue che tutti i fondi effettivamente introitati con le donazioni (pari a euro 1.565.992,61 al netto dei 47.000,00 euro accantonati per spese di gestione) sono stati regolarmente assegnati e corrisposti ai soggetti titolari dell'esecuzione dei progetti.
  Per quanto a conoscenza di questo ministero, la tratta in questione è stata attivata ed il percorso si svolge a bordo di una locomotiva diesel, due carrozze «Centoporte» e un vagone-mostra per rivalorizzare la storica linea Siracusa-Modica-Ragusa che risale alla fine dell'Ottocento.
  Si tratta, però, di un collegamento ferroviario organizzato in alcune date specifiche, nei mesi estivi e che prevede la partenza dalla stazione di Siracusa e soste nelle varie città barocche patrimonio dell'Unesco: Noto, Scicli, Modica e Ragusa.
  Spetta, comunque, ai comuni interessati, alla regione Sicilia e alla fondazione FS, valorizzare il collegamento ferroviario in questione costituendo una interessante alternativa turistica.
  Si rappresenta, infine, che ai sensi dell'articolo 2 della legge 128 del 2017 l'individuazione delle tratte ferroviarie ad uso turistico è demandata ad apposito decreto del Ministro delle infrastrutture di concerto con il Ministero delle politiche agricole (a seguito del trasferimento del settore turismo effettuato con legge 97 del 2018) e del Ministero dell'economia e delle finanze.

Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali: Gianluca Vacca.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

opera d'arte