ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 55 del 03/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 03/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 03/10/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01265
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Mercoledì 3 ottobre 2018, seduta n. 55

   TOCCAFONDI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   gli Its, Istituti tecnici superiori, sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo;

   gli Its costituiscono un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese;

   mission degli Its è: acquisire, dopo il diploma, un'alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro; formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese; sviluppare metodi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; privilegiare una didattica esperienziale dove l'apprendimento si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni; orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche;

   particolare trend positivo ha da sempre accompagnato i 64 Its presenti nel nostro Paese, istituiti con la legge n. 144 del 1999: secondo un monitoraggio 2017 effettuato dall'Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione e ricerca educativa) – l'ente che sovraintende e coordina gli Its – il 79,1 per cento delle diplomate e dei diplomati (pari a 1.398 ragazze e ragazzi, su un totale di 2.374, oggi 2.774) ha trovato un lavoro entro un anno dalla fine del percorso, impiego che nell'87,5 per cento dei casi è coerente con il diploma conseguito;

   trattandosi di un percorso di istruzione post diploma, gli Its dipendono dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;

   dal 21 agosto 2018 si rende disponibile il posto di funzione dirigenziale non generale dell'ufficio V – istruzione tecnica superiore – della direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, presso il dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; tale posto si occupa tra l'altro proprio degli Its;

   tale bando risale al 9 agosto 2018, e ad oggi non risulta ancora terminato;

   il Governo è in carica da oltre 120 giorni –:

   quale sia la posizione del Ministro interrogato rispetto al futuro degli Its, al loro sviluppo e alle richieste in merito a possibili modifiche normative;

   se sia intenzione del Ministro interrogato adottare iniziative per procedere celermente alla nomina del dirigente competente scegliendo il curriculum migliore per sviluppare il sistema degli Its.
(4-01265)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professioni tecniche

ordinamento scolastico

istruzione tecnica