ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01256

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 54 del 02/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: TRAVERSI ROBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/10/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01256
presentato da
TRAVERSI Roberto
testo di
Martedì 2 ottobre 2018, seduta n. 54

   TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il 22 febbraio 2011, Santa Benessere & Social srl presenta, al comune di Santa Margherita (GE) istanza, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 509 del 1997, per ottenere la concessione demaniale marittima per 90 anni di un complesso demaniale di 136.453 metri quadri (19.740 metri quadri di aree emerse e 116.713 metri quadri di specchio acqueo), con oggetto «progetto di messa in sicurezza e di adeguamento funzionale del porto con riqualificazione ormeggi e litorale sud», inclusa la realizzazione di attività connesse, parcheggi e altri servizi;

   il comune, con delibera di Consiglio comunale n. 15 del 2015 e con determinazione dirigenziale n. 108 del 2015, conclusa la conferenza di servizi, ammetteva la Santa Benessere alle successive fasi della procedura. La concessione avrà durata di anni 35 per l'area del porto e di anni 20 per il retroporto;

   la Santa Benessere & Social spa dal 2011 ha più volte modificato il suo assetto societario. L'azionariato è distribuito sul territorio internazionale (Maltese e Nigeriano), con un sistema di partecipazioni a cascata e forme di controllo diretto e indiretto;

   alla data di presentazione dell'istanza e del progetto preliminare Santa Benessere aveva forma di società di capitali a responsabilità limitata con capitale ripartito tra Rochester Holding S.A. (società anonima Lussemburghese) e altre società;

   non risultano all'interrogante autorizzazioni comunali, né comunicazioni dell'aggiudicataria sull'avvicendamento societario;

   nel 2017, la controllante Rochester Holding S.A. cede le azioni alla Recina Invest S.A., nuova società anonima lussemburghese controllata da Sera Foundation di Malta;

   oggi, Santa Benessere è soggetta a direzione di Recina Invest S.A. (Lussemburgo), controllata da Betacorp International LTD (Malta), controllata da Sera Foundation (Malta), tutte società «schermate» che riferiscono a Gabriele Volpi, che risulterebbe indagato per riciclaggio internazionale;

   il progetto depositato il 29 dicembre 2017 risulterebbe ancora incompleto e non definitivo;

   con riferimento al porto di Lavagna, il più grande porto turistico del Mediterraneo, la concessione viene affidata alla porto di Lavagna spa nel 2000, con sede a Milano e titolare il defunto Mazreku e ora in capo al figlio Jack Mazreku;

   il padre è oggetto di «rapporti» della Guardia di finanza (27 novembre 2002) e numerosi processi: contrabbando, trasferimento fraudolento di valori, evasione fiscale;

   nel 2000 la capitaneria di porto di Genova dava in concisione alla porto di Lavagna spa il porto. A firmare per la porto di Lavagna spa è Mazreku Jack Rocco, in qualità di amministratore delegato di Monaco;

   la concessione è confermata nel 2003 dal comune di Lavagna con la sola firma del dirigente dell'ufficio demanio e rinnovata fino al 2024 alla stessa società di cui è presidente il figlio di Mazreku;

   il comune di Lavagna è stato commissariato per infiltrazioni mafiose –:

   se il Governo ritenga conforme alla normativa che le concessioni demaniali siano rilasciate a società con proprietà estere, con amministratori oggetto di indagini o sotto processo e di cui è difficile ricostruire la provenienza e il controllo;

   se si intendano assumere iniziative normative volte a rivedere la disciplina delle concessioni demaniali al fine di garantire aderenza al quadro giuridico, anche europeo;

   se si intendano adottare iniziative, per quanto di competenza, al fine di avviare un monitoraggio sul rispetto del principio di trasparenza e sulla normativa di contrasto al riciclaggio per evitare di incorrere in potenziali rapporti con soggetti/società non legittimati a contrarre con la pubblica amministrazione.
(4-01256)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01256
presentata da
TRAVERSI Roberto

  Risposta. — In esito all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni acquisite dall'ufficio territoriale del Governo di Genova, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Circa l'area demaniale marittima per la quale è in corso un procedimento amministrativo leso al rilascio di una concessione demaniale da parte del comune di Santa Margherita Ligure, a seguito dei gravi danni arrecati dalla violenta mareggiata del 29 ottobre 2018 alla banchina del porto denominata «Rizzo», l'Autorità comunale sta valutando di interromperne il relativo
iter, allo scopo di procedere alla messa in sicurezza ed all'adeguamento funzionale degli ormeggi ivi insistenti.
  Tanto, giacché il moto violento del mare su quel tratto di costa ha significativamente modificato lo stato dei luoghi, così da non corrispondere più a quello posto alla base dell'elaborato progettuale presentato dalla società Santa Benessere & Social.
  Venendo poi alla concessione demaniale marittima avente ad oggetto il porto turistico di Lavagna, si riferisce che la Porto di Lavagna s.p.a. è subentrata alla precedente società concessionaria. Cala dei Genovesi s.p.a., in forza della sentenza n. 4376 del 16 aprile 2000 con cui il tribunale di Milano ha omologato il concordato relativo al fallimento di quest'ultima.
  All'attualità, le cariche direttive sono affidate a Jack Matthew Mazreku, presidente del consiglio di amministrazione, e Monique Mazreku, amministratore delegato, residenti all'estero ed incensurati.
  Nel merito, si precisa che i contributi conoscitivi pervenuti dalla prefettura di Genova danno atto che il comune di Lavagna provvede periodicamente ad acquisire sia la certificazione antimafia sia i certificati del casellario giudiziale relativi a presidente e componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della società, e che l'ultima richiesta antimafia è in corso di istruttoria.
  Fermo restando quanto sopra rappresentato, riguardo al quesito inerente l'auspicata revisione della disciplina del rilascio delle concessioni demaniali marittime, è opportuno segnalare che la legge 30 dicembre 2018, n. 145, cosiddetta legge di bilancio 2019, ha introdotto significativi strumenti legislativi per una completa definizione del settore nell'ottica di armonizzazione delle normative europee.
  In dettaglio, il comma 675 dell'articolo 1, muovendo dal presupposto che le coste italiane rappresentino un elemento economico strategico, di attrazione turistica e di immagine del Paese, dispone che sia adottato, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, su proposta di questo Ministero e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che disciplini termini e modalità per la generale revisione del sistema delle concessioni demaniali marittime.
  Un apposito gruppo di lavoro, che vede coinvolte tutte le Amministrazioni competenti per la materia demaniale marittima, sta elaborando lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri previsto dalla normativa di riferimento, fissando,
in primis, i necessari criteri per operare la puntuale ricognizione del litorale costiero e del demanio marittimo tesa ad individuare la reale consistenza dello stato dei luoghi, la tipologia ed il numero di concessioni in essere.
  

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

holding

mafia

impianto portuale