ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01241

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 53 del 01/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 01/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 01/10/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01241
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Lunedì 1 ottobre 2018, seduta n. 53

   BIGNAMI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   l'inizio dell'anno scolastico rappresenta un momento di riflessione in merito alle problematiche che, ormai da anni, affliggono il sistema scolastico italiano: carenza di personale docente, presidenze degli istituti scolastici coperte da reggenze, mancanza di una equa ripartizione tra alunni stranieri e italiani e, infine, la questione inerente alla sicurezza e alla manutenzione degli edifici scolastici;

   dalla stampa locale emergerebbe che, nella realtà scolastica riminese, sussistano alcune delle problematiche sopracitate legate, principalmente, alla mancanza di docenti e di presidi;

   malgrado l'intenso lavoro dell'ufficio scolastico territoriale nei mesi di luglio e agosto 2018 risulterebbero ancora numerosi posti vacanti al termine delle operazioni per l'immissione in ruolo, a causa dell'esaurimento delle graduatorie e del mancato decollo delle procedure concorsuali;

   nella realtà scolastica di Rimini mancherebbero 63 collaboratori scolastici e oltre 30 assistenti amministrativi;

   inoltre, sarebbe ancora più critico il dato che riguarda i dirigenti scolastici: 17 scuole su 39 sono in reggenza e sussisterebbero ancora numerose cattedre vacanti;

   dati critici giungerebbero anche sotto il profilo degli insegnanti di sostegno: tra infanzia e primaria sono oltre 120 i posti disponibili che andranno assegnati a incarichi annuali;

   pertanto, si andrebbe a configurare un altro anno di supplenze, che impedirebbe la garanzia della continuità didattica in un segmento particolarmente delicato come quello degli alunni affetti da disabilità certificata –:

   se sia a conoscenza della situazione suesposta;

   quanti e quali istituti scolastici di Rimini presentino le criticità di cui in premessa e quali iniziative intenda porre in essere, nel più breve tempo possibile, per colmare le carenze strutturali a livello di personale docente e amministrativo;

   se sia a conoscenza delle criticità presenti in alcuni istituti di Rimini e per quale motivo non abbia posto in essere iniziative, con ampio anticipo, per una programmazione volta a evitare una partenza «in salita» all'anno scolastico riminese;

   quali iniziative intenda porre in essere onde evitare che, all'inizio di ogni anno scolastico, si verifichino le medesime e annose problematiche e se intenda promuovere una programmazione pluriennale volta ad assicurare continuità didattica e amministrativa agli istituti scolastici riminesi.
(4-01241)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istituto di istruzione

studente straniero

insegnante