ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01165

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 48 del 21/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 20/09/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01165
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Venerdì 21 settembre 2018, seduta n. 48

   BIGNAMI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   in data 17 settembre 2018 è cominciato l'anno scolastico. A Cesena la prima campanella è suonata per 17.097 studenti (52.448 in tutta la provincia) tra scuole elementari, medie inferiori e superiori;

   in alcuni plessi scolastici di Cesena non sono mancati i disagi con decine di cattedre scoperte in attesa delle nomine dell'ufficio scolastico provinciale;

   a conferma di quanto sopracitato, gli alunni delle scuola media di via della Resistenza entreranno ad orari sfalsati nei quattro plessi della sede centrale e nei plessi di Villarco, San Carlo e Borello;

   nel sito della scuola in questione il dirigente, tra le motivazioni del provvedimento, indica «la grave mancanza di docenti in organico e l'impossibilità, per la scuola, di procedere a regolare conferimento di incarichi a tempo determinato per indisponibilità di graduatorie nazionali»;

   inoltre, sempre stante a quanto emergerebbe dalla stampa locale (articolo de Il Resto del Carlino del 17 settembre 2018), alle scuole elementari Carducci di Cesena su 33 iscritti alla prima classe ben 20 hanno origine straniera e, invece, alla scuola elementare di Ponte Abbadesse, facente parte del medesimo circolo didattico, su 39 iscritti alla prima gli scolari stranieri sarebbero in netta minoranza;

   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, preventivamente e congiuntamente all'ufficio scolastico provinciale, avrebbe dovuto porre in essere ogni iniziativa volta ad evitare che in alcuni plessi scolastici di Cesena, all'inizio delle lezioni, vi fossero ancora cattedre scoperte e disagi legati alla carenza del personale docente;

   pertanto il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e l'ufficio scolastico provinciale, essendo a conoscenza, per quanto riguarda l'istituto scolastico delle medie inferiori di via della Resitenza di Cesena, dell'impossibilità di procedere a regolare conferimento di incarichi per indisponibilità di graduatorie nazionali, avrebbero dovuto valutare soluzioni alternative per effettuare le nomine prima dell'inizio dell'anno scolastico;

   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dovrebbe intervenire presso l'ufficio scolastico provinciale per effettuare una equa ripartizione degli studenti stranieri tra i plessi scolastici elementari che costituiscono il terzo circolo didattico di Cesena;

   la circolare del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 2 dell'8 gennaio 2010 prevede proprio che la distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e le classi costituite in ciascuna scuola avvenga in modo da non superare il tetto del 30 per cento del numero degli alunni stranieri in ciascuna classe –:

   quali siano le motivazioni per le quali si sia venuta a creare una tale mancanza di personale docente presso le medie inferiori di Cesena citate in premessa e quali iniziative siano state assunte per porre rimedio a una situazione di grande criticità;

   se intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, nel rispetto della circolare del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 2 dell'8 gennaio 2010, al fine di ottenere una equa ripartizione degli studenti stranieri tra i plessi scolastici elementari che costituiscono il terzo circolo didattico di Cesena;

   quali iniziative intenda adottare per evitare che, all'inizio degli anni scolastici, si verifichino carenze di personale docente con conseguenti disservizi per la popolazione scolastica.
(4-01165)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

studente straniero