ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01160

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 48 del 21/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: FONTANA GREGORIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/09/2018
Stato iter:
29/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/12/2018
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 29/12/2018

CONCLUSO IL 29/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01160
presentato da
FONTANA Gregorio
testo di
Venerdì 21 settembre 2018, seduta n. 48

   GREGORIO FONTANA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il ponte San Michele, noto anche come ponte di Calusco-Paderno, è una delle infrastrutture principali per l'attraversamento dell'Adda e collegamento fondamentale tra la Bergamasca e il Lecchese. È inoltre un elemento viario di importanza strategica per raggiungere la provincia di Milano e il capoluogo lombardo;

   nella serata del 14 settembre 2018, a seguito di una indagine strutturale, Rete ferroviaria italiana ha ritenuto opportuno interdire il passaggio sul ponte sia per i treni che per le macchine, fino a quando non saranno assicurate le necessarie condizioni di sicurezza, valutando in due anni i tempi di risanamento e rimessa in pristino;

   l'amministrazione di Trenord ha messo a disposizione dei bus navetta per i pendolari e ha rinforzato i treni di collegamento, nel tentativo di tamponare i disagi causati dalla chiusura del ponte. Tuttavia, sono numerose le difficoltà che la chiusura sta causando sia alla viabilità, sempre più ingolfata, sia al trasporto di merci su rotaie;

   il ponte rappresenta peraltro un vero capolavoro di archeologia industriale del Paese ed è candidato per essere inserito nella lista Unesco dei patrimoni dell'umanità e meta di continue visite turistiche –:

   quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato al riguardo, se del caso inserendo il suddetto cavalcaferrovia nel piano nazionale di interventi economici previsti per le arterie stradali del Paese, rappresentando esso una strategica struttura di collegamento.
(4-01160)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 29 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 105
4-01160
presentata da
FONTANA Gregorio

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Come è noto, il ponte San Michele, costruito nel triennio 1887-1889 dalla società nazionale delle officine di Savigliano, ha una circolazione promiscua: stradale, con le strade provinciali 54 e 166, e ferroviaria, dedicata esclusivamente al traffico pendolare.
  Nel corso degli anni, il ponte ha subito diversi interventi manutentivi e, a partire dal 2014, è stata attivata una campagna di indagine e caratterizzazione dello stato di conservazione dell'opera che ha costituito la base per lo sviluppo della progettazione definitiva degli interventi di manutenzione straordinaria.
  In particolare, per quanto riferisce Rete ferroviaria italiana, il progetto definitivo di manutenzione straordinaria dei componenti strutturali del ponte San Michele ha ricevuto autorizzazione e parere favorevole (ai sensi degli articoli 21 e 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio) dalle competenti Soprintendenze e dal Segretariato regionale per la Lombardia del Ministero per
i beni e le atti vita culturali; detto provvedimento autorizzativo è vincolato alla valutazione del progetto esecutivo.
  Acquisite l'autorizzazione da parte delle province di Bergamo e Lecco e la certificazione della conformità urbanistica da parte dei comuni di Paderno e Calusco d'Adda, il 5 novembre 2018 sono stati avviati i lavori di manutenzione della piattaforma stradale del ponte; il programma lavori prevede la riapertura al traffico ciclopedonale del ponte entro la prossima primavera. Entro fine anno sarà inoltre bandita la gara per l'affidamento dei lavori specialistici sulle parti strutturali del ponte.
  Per quanto riguarda l'ipotesi di realizzazione di un ponte provvisorio, nel corso dell'ultimo incontro in prefettura di Bergamo il rappresentante del genio pontieri di Piacenza ha rappresentato la mancata convenienza tecnico-economica della realizzazione di un ponte galleggiante costruito da personale militare, in quanto presenterebbe condizioni di esercibilità molto critiche (passaggio di soli mezzi militari e necessità di costante presidio).
  L'importo previsto dei lavori di manutenzione della piattaforma stradale e di intervento alle parti strutturali del ponte è di circa 21,6 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da regione Lombardia.
  Da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si assicura il monitoraggio del prosieguo dell’
iter affinché i necessari interventi possano concludersi nei tempi più celeri possibili.
  Si segnala da ultimo che proprio per contenere i tempi di realizzazione di tale opera, in sede di conversione del decreto-legge Genova (legge n. 130 del 2018) è stato introdotto l'articolo 16-
bis che ha modificato il comma 9 dell'articolo 1 del decreto-legge n. 133 del 2014; pertanto le misure straordinarie di cui ai commi da 1 a 8-bis del citato articolo 1 per lo sblocco e la celere realizzazione degli interventi sugli assi ferroviari ivi indicati si applicano anche alla manutenzione straordinaria del ponte ferroviario e stradale San Michele sull'Adda. Inoltre, si evidenzia che il comma 1 del predetto articolo 1 nomina quale commissario alla realizzazione delle opere l'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto merci

veicolo su rotaie