ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01029

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 42 del 11/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: MOLLICONE FEDERICO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 10/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/09/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01029
presentato da
MOLLICONE Federico
testo di
Martedì 11 settembre 2018, seduta n. 42

   MOLLICONE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   dal tragico crollo del ponte Morandi di Genova è scaturito l'allarme infrastrutture in tutta Italia. Nello specifico, molta preoccupazione destano il grado di usura di alcune strutture estremamente trafficate della capitale. Tra le altre, il ponte sospeso (ponte Morandi) a tracciato curvilineo che costeggia il Tevere all'altezza del quartiere Magliana Vecchia, a Roma percorso ogni giorno da tutti coloro che provengono o viaggiano in direzione Fiumicino;

   non meno degno di nota è lo stato di ammaloramento del viadotto della Magliana. Si tratta di un lungo cavalcavia sospeso sopra un'ansa del fiume Tevere, che collega il quartiere degli Arvali con l'Eur e la Cristoforo Colombo, molto utilizzata dai veicoli che percorrono la Roma Fiumicino. L'opera, è stata oggetto di un convegno svoltosi lo scorso inverno nella facoltà di ingegneria dell'università La Sapienza di Roma; anche su quest'opera è stata evidenziata l'urgenza di intervenire con un significativo restauro o con l'abbattimento;

   il viadotto della Magliana è stato progettato negli anni ’30 da Romolo Raffaelli, ma già investito dalla piena del Tevere nel 1937, quando ancora i lavori erano in corso, venne ricostruito nel 1948 sulla base di un progetto di Ignazio Guidi, Cesare Valle e Carlo Cestelli Guidi. Si tratta del ponte sospeso più antico di Roma che, anche se di dimensioni inferiori a quello ligure, è molto simile per ideazione e uso di materiali;

   da mesi i residenti e i consiglieri municipali di Fratelli d'Italia denunciano quanto recentemente confermato anche dall'ingegner Calzona, docente di tecnica delle costruzioni all'università La Sapienza di Roma e allievo di Morandi, che ha definito il viadotto della Magliana come una struttura a «fine vita», visto che fu costruito negli anni ’50 e su di esso risulterebbe non esserci stato nemmeno il collaudo;

   risulta ancora più inquietante la notizia di un recente sopralluogo dei vigili urbani sul Ponte della Magliana, a Roma, a fronte del quale è stato dichiarato che (report dei vigili del fuoco di febbraio 2018) deve essere intrapresa, con «ogni possibile urgenza», ... «un'attività di verifica e monitoraggio dell'intera infrastruttura» –:

   quali siano gli interventi urgenti previsti e quali le iniziative puntuali da attuare conseguenti alle verifiche sulla struttura e sulla sicurezza della viabilità sia in relazione al ponte progettato da Morandi sulla Roma Fiumicino, sia al ponte Raffaelli, il viadotto di Roma.
(4-01029)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01029
presentata da
MOLLICONE Federico

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, è doveroso premettere che, con riguardo al viadotto «Ansa del Tevere» sulla Roma-Fiumicino, la competenza gestionale è ascrivibile alla società ANAS, mentre il viadotto della Magliana, ricadendo nella viabilità comunale, è in gestione a Roma Capitale.
  Ciò posto, sulla base delle informazioni acquisite dalla citata società, quanto al primo, e da Roma Capitale, per il secondo, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  In merito al viadotto «Ansa del Tevere», ANAS ha comunicato di provvedere alla verifica della sicurezza delle infrastrutture stradali di tutti i ponti e viadotti della rete stradale di interesse nazionale mediante ispezioni trimestrali, eseguite dal personale di esercizio, e tramite verifiche tecniche annuali, ovvero, all'occorrenza, su specifica segnalazione.
  Sulla scorta dei dati rilevati nel corso di questo costante ciclo di ispezioni e controlli l'anzidetta società programma poi il piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  In particolare, ad esito del summenzionato continuo processo ispettivo, il viadotto «Ansa del Tevere», lungo l'autostrada A91, risulta in buono stato e regolarmente aperto al transito.
  Quanto invece al ponte della Magliana, Roma Capitale ha riferito che, in forza di uno studio tecnico appositamente condotto, è possibile escludere sull'infrastruttura in argomento situazioni di pericolo imminente.
  Cionondimeno, detto accertamento ha evidenziato la necessità di provvedere ad interventi di manutenzione straordinaria sia sulle parti d'opera riscontrate in stato di deterioramento sia sugli apparecchi d'appoggio.
  Tali interventi saranno realizzati con somme a carico del bilancio di Roma Capitale, per un investimento pari al valore di euro 2.100.000,00.
  L'Amministrazione capitolina ha altresì precisato che eventuali interventi per il miglioramento sismico del ponte in argomento, non compresi in quelli sopra citati, potranno essere oggetto di apprezzamento e valutazione in seno all'offerta tecnico-economica di cui alla procedura di affidamento dei lavori di realizzazione del ponte dei Congressi.
  

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

corso d'acqua

attrezzatura edile