ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01017

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 42 del 11/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 10/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PETTARIN GUIDO GERMANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 10/09/2018
SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 10/09/2018
NOVELLI ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 10/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 10/09/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01017
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Martedì 11 settembre 2018, seduta n. 42

   BIGNAMI, PETTARIN, SANDRA SAVINO e NOVELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   il Giorno del ricordo è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo dei tanti italiani costretti a fuggire dalle terre d'Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia al termine della seconda guerra mondiale;

   l'articolo 1 della legge istitutiva del Giorno del ricordo recita: «1. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. 2. Nella giornata di cui al comma 1 sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero»;

   in questi anni vi è indubbiamente stato uno sforzo da parte di istituzioni e mondo della scuola volto a promuovere la conoscenza di quei tragici eventi e l'approfondimento storico. A tal proposito si ricorda, tra l'altro, l'istituzione, su invito del tavolo di Governo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, di un gruppo di lavoro del quale fanno parte i rappresentanti delle associazioni degli esuli e delle diverse direzioni generali del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Tra le iniziative organizzate vi è, in particolare, il concorso nazionale «10 febbraio» volto all'approfondimento delle storie e delle vicende del confine orientale e pensato per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado;

   l'impegno a tramandare alle giovani generazioni questa pagina di storia, a lungo dimenticata e che ancora non sembra trovare adeguato spazio nei testi scolastici, deve essere indubbiamente continuo, costante e puntuale. La redazione di linee guida nazionali per una didattica del Giorno del ricordo potrebbe pertanto contribuire a tale scopo, al fine di indirizzare le scelte didattiche e pedagogiche, favorire momenti di riflessione durante gli orari di lezione, sollecitare la formazione dei docenti, promuovere iniziative specifiche favorendo la partecipazione a quelle già in essere, incentivare l'approfondimento storico-culturale su quei tragici eventi, anche attraverso la ricerca di fonti documentarie e in collaborazione con le Associazioni degli Esuli –:

   se il Ministro interrogato intenda attivare ogni iniziativa utile volta alla redazione di specifiche linee guida nazionali per una didattica del Giorno del ricordo, a scuola, da inviare a tutti gli istituti di ogni ordine e grado, sollecitandone nel contempo l'applicazione in occasione della ricorrenza.
(4-01017)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

guerra

formazione degli insegnanti

formazione professionale