ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01008

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 41 del 04/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: FERRO WANDA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/09/2018
Stato iter:
28/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2018
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2018

CONCLUSO IL 28/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01008
presentato da
FERRO Wanda
testo di
Martedì 4 settembre 2018, seduta n. 41

   FERRO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   ANAS Spa è una società partecipata del Ministero dell'economia e delle finanze sulla quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti esercita una vigilanza tecnica. Nella gestione della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale ANAS esegue servizi di progettazione, costruzione e manutenzione stradale;

   il Compartimento ANAS di Catanzaro ha in gestione 1.335,860 Km di strade calabresi tra cui è ricompreso anche il Viadotto Bisantis (ex Morandi) di Catanzaro, realizzato nel 1962 dall'architetto Morandi;

   i recenti fatti che hanno interessato il Viadotto Morandi di Genova hanno suscitato preoccupazione nei cittadini catanzaresi anche in considerazione delle criticità emerse nei mesi scorsi e confermate dall'ordinanza adottata il 24 novembre 2017 con la quale è stata disposta, fino al 25 novembre 2018, l'interdizione al traffico pesante su quel tratto di strada («il transito veicolare sul viadotto Bisantis della SS109 Bis/Dir tra i KM0+00 e 0+500» è consentito «esclusivamente a tutti i veicoli di massa complessiva fino a 35 Q.li ed agli AUTOBUS locali/regionali adibiti a servizio pubblico fino a 190 Q.li»);

   ANAS, pur confermando l'assenza di criticità per il Viadotto Bisantis, ha già appaltato i «Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino corticale del calcestruzzo nonché dei ferri d'armatura degli elementi strutturali del Viadotto Bisantis (ex Morandi)», per un importo di euro 796.209,06 e l'ultimazione dei lavori sarebbe prevista per il 27 gennaio 2019. Da notizie di stampa si apprende, inoltre, che il Viadotto Bisantis (ex (Morandi) dovrebbe essere oggetto di ulteriori lavori di manutenzione già programmata –:

   quale sia il reale stato del Viadotto Bisantis (ex Morandi) di Catanzaro;

   quali siano gli interventi di manutenzione programmati da ANAS sul Viadotto Bisantis (ex Morandi) di Catanzaro;

   quali iniziative urgenti intenda assumere il Ministro interrogato per garantire la sicurezza della viabilità dei catanzaresi, anche destinando nuove risorse finanziarie e accelerando la realizzazione degli interventi manutentivi già programmati;

   se il Ministro interrogato, superando la fase degli annunci propagandistici, non intenda avviare una seria ricognizione dello stato di manutenzione delle arterie statali, provinciali e comunali della Calabria.
(4-01008)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-01008
presentata da
FERRO Wanda

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  In via preliminare occorre evidenziare che le opere d'arte presenti sulla rete stradale gestita da Anas sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che consistono in ispezioni a cadenza trimestrale, effettuate dal personale di esercizio e in un esame tecnico annuale sia per le opere d'arte maggiori che per altri manufatti minori nel caso di anomalie registrate nel corso delle ispezioni trimestrali. Sulla base di questo processo costante di controlli viene redatto il piano di interventi di manutenzione sulla rete stradale di competenza Anas, finanziato mediante l'approvazione del Contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e la società Anas.
  Per quanto riguarda in particolare i lavori sul viadotto Bisantis (ex Morandi), sulla strada statale 109
bis-dir di Catanzaro, Anas ha riferito che sono in corso di esecuzione, interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino corticale del calcestruzzo nonché dei ferri d'armatura degli elementi strutturali del viadotto. Detti lavori, avviati nel 2017 con attività preliminari di indagine e primi ripristini urgenti, sono articolati in tre lotti.
  Il primo lotto per un importo pari a 999.666,00 euro è stato aggiudicato con gara d'appalto nel 2018 alla ditta Alessi costruzioni; i lavori sono stati consegnati lo scorso mese di luglio e la conclusione è programmata per il mese di febbraio 2019. Le parti d'opera oggetto di intervento manutentivo sono i cavalletti I e II.
  Il secondo lotto dell'importo di 1.400.000,00 euro è stato approvato ed è prevista a breve la consegna dei lavori all'aggiudicatario dell'accordo quadro delle opere d'arte in Calabria, consorzio valori. L'avvio dei lavori è previsto per il corrente mese di ottobre e avranno una, durata di 400 giorni; la conclusione è prevista per novembre 2019. Le parti d'opera oggetto di intervento manutentivo sono i ritti dell'arcata e parte dell'impalcato corrispondente.
  Il terzo lotto dell'importo di 1.000.000,00 euro è in via di emissione e approvazione; i corrispondenti lavori saranno consegnati a seguire al lotto secondo al medesimo aggiudicatario dell'accordo quadro. L'avvio dei lavori è previsto per il mese di novembre 2018 e si concluderanno nel mese di dicembre 2019. Le parti d'opera oggetto di intervento manutentivo sono i cavalletti V, VI e VII.
  Durante l'esecuzione dei lavori saranno programmati ulteriori lotti a completamento degli interventi manutentivi e sarà contestualmente conclusa l'attività di progettazione di miglioramento/adeguamento sismico già avviata, che potrà essere resa esecutiva nel 2019 con affidamento alla medesima impresa dell'accordo quadro fino a completamento dei lavori entro il 2020.
  Anas, inoltre, ha comunicato che lo scorso 12 settembre ha firmato un accordo di collaborazione con l'Università della Calabria per la consulenza scientifica e il supporto di ulteriori attività progettuali sul viadotto Bisantis.
  Infine, per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria in corso o in fase di avvio sulle arterie statali della Calabria si allega un elenco dettagliato degli interventi (disponibile presso il Servizio Assemblea) elaborato dalla medesima società Anas.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

circolazione stradale

costruzione stradale

sicurezza e sorveglianza