Legislatura: 18Seduta di annuncio: 38 del 03/08/2018
Primo firmatario: PAGANI ALBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/08/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/08/2018
PAGANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'approvazione del cosiddetto «Correttivo porti» fortemente voluta dal Parlamento e dal Governo è finalizzata a concludere un'ampia operazione sul sistema trasportistico nazionale per dare certezza di regole, possibilità di sviluppo e recupero di risorse, anche nel settore della portualità;
tale legge prevede la puntuale definizione e composizione degli organismi di rappresentanza previsti per il funzionamento delle autorità di sistema portuale e, il monitoraggio e la qualificazione delle imprese dei loro programmi operativi, degli investimenti e della politica degli organici dei lavoratori dei porti;
lo scopo principale è il rilancio dell'attività con economie di scala, flessibilità operativa, produttività in qualità e con sicurezza, riduzione dei costi, ivi compresi quelli a carico della collettività;
sono previste risorse economiche per la riqualificazione professionale per la risoluzione di problemi emergenziali;
in importanti aree del sud del Paese dove più delicati sono gli equilibri e più fragili gli organismi che tutelano i lavoratori c'è un serio rischio di alterare gli equilibri e ampliare con interpretazioni della normativa perlomeno discutibili, e autorizzazioni e le concessioni rischiando di creare autentici fenomeni di dumping sociale e stravolgimento delle regole;
questa situazione ha interrotto la pluriennale pace sociale che ha caratterizzato negli ultimi anni la quasi totalità degli scali italiani e riporta indietro la situazione del lavoro a periodi per i quali i legislatori da tempo avevano provveduto a creare adeguati argini e opportuni percorsi normativi;
in un clima di conflitto sociale è impensabile che il nostro Paese possa cogliere le possibilità di ripresa e sviluppo che sono indispensabili e per le quali si è speso tanto in risorse che progettualità;
agevolare l'interesse di breve respiro di poche realtà economiche che intendono operare con minor tutela della qualità del lavoro e della sicurezza genera ricadute complessive negative su tutto il sistema portuale nazionale con grave danno sia per i lavoratori che per le imprese cosiddette virtuose –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza del fatto che, in alcune realtà, nelle more della piena attuazione della legge e nella vacanza di una forte azione di indirizzo ministeriale, si siano avviate iniziative di segno opposto e quali iniziative di competenza intenda adottare per ricomporre il quadro e ritornare all'auspicata gestione dei programmi di intervento previsti dalla legge con la collaborazione di tutte le parti coinvolte, in particolare considerando le vicende legate allo sciopero dell'11 maggio 2018.
(4-00921)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):risorsa economica
programma operativo
riqualificazione professionale