ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00868

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 35 del 31/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: RAMPELLI FABIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 31/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/07/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 26/03/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00868
presentato da
RAMPELLI Fabio
testo di
Martedì 31 luglio 2018, seduta n. 35

   RAMPELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   desta preoccupazione tra gli addetti al settore delle imprese portuali, l'ordinanza del presidente dell'Autorità di sistema portuale di Civitavecchia, avvocato Francesco Maria Di Majo, che dal 15 settembre 2018 vieterebbe la movimentazione dei container della frutta alla banchina 23 e 24 del porto di Civitavecchia, di fatto estromettendo completamente dal mercato la Cfft Spa, che occupa circa 65 dipendenti;

   l'applicazione dell'ordinanza avrebbe effetti devastanti sul porto di Civitavecchia, distruggendone l'economia e colpendo duramente le imprese che, fino ad oggi, hanno investito e garantito occupazione (le vertenze Royal Bus, Port Mobility e Cfft costituiscono la prova più lampante, unitamente alla gestione del contenzioso con Total Erg, relativamente alle tariffe per lo scarico e movimentazione di idrocarburi nel porto di Civitavecchia, che espone l'Adsp di Civitavecchia al rischio di dissesto finanziario);

   in tal modo si arrecherebbe un grave danno ad una attività condotta fino ad oggi con grande professionalità e con investimenti milionari, a solo beneficio della Rtc, società concessionaria della banchina 25, che fino ad oggi ha disatteso gli impegni alla base della concessione ottenuta;

   Cfft è operativa nel solo scalo civitavecchiese, mentre Msc (proprietaria di (Rtc) è operativa su tutti i principali porti, non solo come vettore marittimo, ma anche come terminalista, agenzia marittima, trasportatore, agendo con interessi ed economia che non necessariamente curano l'interesse della già sofferente economia civitavecchiese;

   nel solo anno 2017, Cfft ha movimentato oltre 2000.000 tonnellate di frutta, divenendo il primo scalo del centro Italia nel settore ed uno dei primi a livello nazionale con la massima soddisfazione dei clienti e divenendo con successo Hub indiscusso per il traffico di frutta nel centro Italia;

   Cfft opera negli interessi del porto di Civitavecchia, affinché abbia pieno sviluppo e per favorire, con le proprie attività sia l'occupazione locale, che l'intero indotto dell'economia portuale da essa attivato (agenzie marittime, compagnia portuale, agenzie doganali e relativo indotto diretto/indiretto, attività per le locali istituzioni e autorità di controllo);

   ad oggi, Cfft è la realtà aziendale con maggior sviluppo occupazionale del porto, attirando il maggior numero di traffici commerciali ed investendo negli anni il maggior numero di capitali sul territorio, risultando essere una primaria risorsa economica per la collettività –:

   quali urgenti iniziative di competenza intenda attuare per garantire che la Cfft, azienda leader nel settore, possa proseguire il proprio lavoro, e se non ritenga opportuno attuare ogni utile iniziativa in grado di assicurare un piano regolatore portuale adeguato e aggiornato sulla base dello sviluppo portuale attuale e delle attività in essere sul territorio portuale.
(4-00868)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica occupazionale

risorsa economica

trasportatore