ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00773

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 32 del 24/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: DONZELLI GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 23/07/2018
Stato iter:
28/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2018
BONAFEDE ALFONSO MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2018

CONCLUSO IL 28/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00773
presentato da
DONZELLI Giovanni
testo di
Martedì 24 luglio 2018, seduta n. 32

   DONZELLI. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   da tempo il tribunale di Massa si trova a operare in una costante situazione di carenza di magistrati;

   attualmente la situazione si è ulteriormente aggravata e non pare destinata a migliorare in considerazione dei prossimi trasferimenti ad altra sede di due giudici del settore penale;

   la gravità della situazione è stata denunciata al Csm dall'Anm giunta distrettuale ligure, che ha evidenziato come il tribunale di Massa sia senza un presidente in carica e vi sia una scopertura dei ruoli di magistrato nella misura di quattro unità, destinate a diventare cinque, con ben tre scoperture nel settore penale;

   tale stato di cose creerà inevitabilmente gravi disfunzioni organizzative e il presumibile blocco di delicati processi;

   le disfunzioni riguarderanno soprattutto l'ufficio del giudice per le indagini preliminari e del giudice per le udienze preliminari, nonché la formazione dei collegi penali;

   nonostante ciò, ad oggi, la corte d'appello di Genova non ha preso provvedimenti –:

   se il Ministro interrogato sia informato dei fatti esposti in premessa e quali urgenti iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere in merito, al fine di garantire la piena funzionalità del tribunale di Massa.
(4-00773)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-00773
presentata da
DONZELLI Giovanni

  Risposta. — Con l'interrogazione parlamentare in esame si chiede quali urgenti iniziative si intenda assumere, al fine di garantire la piena funzionalità del tribunale di Massa, che «si trova ad operare in una costante situazione di carenza di magistrati», con una scopertura, nel settore penale, di ben tre unità, idonea a creare gravi disfunzioni soprattutto per l'ufficio del giudice per le indagini preliminari nonché per la formazione dei collegi penali.
  Al riguardo, il presidente della Corte d'appello di Genova ha sottolineato la «più assoluta infondatezza dei timori palesati nell'interrogazione del deputato Donzelli circa le generiche ipotesi di “disfunzioni organizzative” e di “presumibile blocco” di delicati processi, atteso che “attualmente sono presenti presso il tribunale di Massa nove giudici rispetto agli undici previsti dalla pianta organica”», essendo scoperto il posto di presidente del tribunale dal mese di febbraio 2018, ma essendo attualmente coperto l'unico posto di presidente di sezione penale.
  Il presidente della Corte d'appello, in particolare, compiendo una valutazione necessariamente comparativa, ha rappresentato che la situazione dell'organico del tribunale di Massa, non è affatto deteriore rispetto a quella presente negli altri tribunali del distretto di Corte d'appello di Genova, posto che la vacanza di soli due posti rispetto alla pianta organica costituisce la regola nella totalità dei distretti di Corte d'appello.
  In ogni caso, il presidente ha evidenziato di aver ritualmente provveduto a richiedere, conformemente all'istanza pervenuta dall'allora presidente del tribunale di Massa, l'applicazione extra-distrettuale del presidente di sezione dott. Sgambati, trasferito presso la Corte di appello di Firenze, per la definizione dei processi già iniziati (richiesta accolta dal Csm con delibera del 1° ottobre 2017), nonché di avere, successivamente, a seguito del trasferimento del dott. Garofano dal Tribunale di Massa al tribunale di La Spezia, disposto l'applicazione del predetto magistrato con due distinti, successivi provvedimenti.
  In ultimo, il presidente ha ricordato che ad aprile 2019 prenderanno servizio presso il tribunale di Massa ben quattro M.o.t., nominati con decreto ministeriale del 7 febbraio 2018, tre dei quali saranno assegnati al settore penale e uno al settore civile.
  Alla luce dei chiarimenti resi, quindi, non può affatto riconoscersi presso il tribunale di Massa una situazione di organico tale da generare allarmante stallo processuale o intollerabili disfunzioni organizzative.

Il Ministro della giustizia: Alfonso Bonafede.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

magistrato

giudice