ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00687

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 25 del 12/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: GERMANA' ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SIRACUSANO MATILDE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2018
SANTELLI JOLE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2018
CANNIZZARO FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2018
TRIPODI MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/07/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00687
presentato da
GERMANÀ Antonino
testo di
Giovedì 12 luglio 2018, seduta n. 25

   GERMANÀ, SIRACUSANO, SANTELLI, CANNIZZARO e MARIA TRIPODI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il «diritto alla mobilità» previsto dall'articolo 16 della Costituzione, esprime chiaramente la necessità di garantire un servizio di trasporto che non penalizzi i cittadini residenti nei territori meno favoriti;

   è evidente il forte gap infrastrutturale che penalizza l'area dello stretto di Messina in termini di sviluppo economico, con le conseguenze relative ai seri limiti riguardo il diritto alla mobilità dei cittadini siciliani e calabresi, oltre 10 mila utenti che quotidianamente attraversano le due sponde;

   anche l'attuale servizio di traghettamento, pubblico e privato, manifesta enormi limiti funzionali e non appaiono adeguati in termini qualitativi e quantitativi alle esigenze dell'utenza e del territorio;

   da ultimo, la legge di bilancio 2018 ha ampliato il concetto di continuità territoriale sullo stretto di Messina, fino ad ora finanziato con contratto di servizio Ministero-Rete ferroviaria italiana solo per l'attraversamento ferroviario, anche al traghettamento pedonale e ai passeggeri appiedati;

   il gruppo Ferrovie dello Stato italiane dovrebbe quindi predisporre la creazione di una società ad hoc di navigazione interamente pubblica, realizzata con la cessione di un ramo d'azienda della società Bluferries per il servizio di traghettamento veloce, attraverso l'acquisizione del personale marittimo e dei mezzi veloci che ad oggi effettuano il servizio tra Messina e Villa San Giovanni;

   l'attuale sistema di traghettamento posto in essere dalla società Bluferries, per garantire con un mezzo veloce 9 collegamenti giornalieri con Villa San Giovanni ha in questi anni riscontrato un costo medio di 3 milioni di euro/anno. Risulterebbe però che, per un progetto che preveda nella nuova società l'utilizzo di un secondo mezzo veloce in servizio giornaliero, sia stato stimato un investimento aggiuntivo di soli 1,6 milioni di euro/anno rispetto al costo attuale. Si arriverebbe quindi ad un totale di soli 4,6 milioni di euro a fronte di un investimento minimo necessario, secondo le stime, di 8 milioni di euro/anno se si volesse realizzare un servizio, per quanto efficiente e funzionale, decisamente basilare rispetto al concetto di continuità territoriale;

   non è ancora chiaro, inoltre, se queste risorse destinate alla nascitura società di traghettamento veloce siano parte di un nuovo capitolo di spesa previsto dallo Stato o già compresi nel contratto di servizio in essere tra Rete ferroviaria italiana e Governo;

   è fondamentale infatti destinare al progetto risorse specifiche per il traghettamento veloce, nonché quelle necessarie per predisporre un servizio di metropolitana dello stretto che garantisca collegamenti h24, con frequenza almeno ogni mezz'ora, tra le due sponde, e coincidenze specifiche con i treni Intercity e Freccia bianca/argento sulla sponda calabrese –:

   se e quali iniziative intenda adottare il Governo per agevolare l’iter della creazione di una nuova società di navigazione a Messina, interamente pubblica all'interno del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, garantendo ad essa nuove risorse economiche e prevedendo un nuovo capitolo di spesa distinto dal contratto di servizio in essere con Rete ferroviaria italiana;

   se il Governo intenda adottare opportune iniziative per agevolare l'istituzione di un'Agenzia per la mobilità nello Stretto, come proposto dalla Conferenza interregionale per il coordinamento delle politiche nell'area, ponendo così le basi per creare la massima sinergia tra tutte le istituzioni interessate, a tutela del diritto alla mobilità dei cittadini siciliani e dell'area metropolitana dello stretto.
(4-00687)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di prestazione di servizi

acquisizione d'impresa

risorsa economica