ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00678

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 24 del 11/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: FERRO WANDA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 11/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER LA FAMIGLIA E LE DISABILITA'
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/07/2018
Stato iter:
15/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2019
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2019

CONCLUSO IL 15/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00678
presentato da
FERRO Wanda
testo di
Mercoledì 11 luglio 2018, seduta n. 24

   FERRO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per la famiglia e le disabilità. — Per sapere – premesso che:

   la Costituzione della Repubblica italiana, all'articolo 16, garantisce il diritto alla mobilità di ogni cittadino;

   la concreta fruizione di questo diritto per le persone affette da disabilità, nonché per le persone anziane, tutelata in forza del principio di eguaglianza di cui all'articolo 3 della Costituzione, costituisce lo strumento e la precondizione indispensabile per ciascun individuo per potere esercitare tutta una serie di diritti, nonché per integrarsi nell'ambiente sociale;

   la stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale rappresenta uno snodo ferroviario importantissimo per tutta la Calabria ma, principalmente, per i cittadini che risiedono nelle province di Catanzaro e Vibo Valentia, nonché per i turisti che arrivano in Calabria per visitarne le bellezze paesaggistiche e culturali;

   nonostante ciò, la stazione di Lamezia Terme Centrale è priva di ascensori che permettano a tutte le persone, affette da disabilità e non, di raggiungere dignitosamente e in sicurezza i binari –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali urgenti iniziative di competenza intendano assumere per garantire il diritto alla mobilità nelle stazioni ferroviarie e lungo le linee ferroviarie italiane, con particolare riferimento alle infrastrutture della città di Lamezia Terme, nonché la fruibilità, da parte delle persone con abilità differenti, dei relativi servizi essenziali.
(4-00678)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-00678
presentata da
FERRO Wanda

  Risposta. — In esito all'atto di sindacato ispettivo in oggetto, con il quale si chiede di conoscere le iniziative di competenza in ordine alle infrastrutture ferroviarie della città di Lamezia, anche con riferimento alla loro «fruibilità, da parte delle persone anziane o con abilità differenti », sulla base delle informazioni acquisite da Rete Ferroviaria Italiana, nella qualità di station manager, si rendono i seguenti elementi di risposta.
  La stazione di Lamezia Terme centrale è inserita al l'interno di un programma di riqualificazione già avviato che, più in generale, comprende seicento stazioni su tutto il territorio nazionale.
  Per il predetto scalo ferroviario gli interventi pianificati, per un investimento pari a circa 5 milioni di euro, riguardano:

   l'innalzamento dei marciapiedi ad altezza 55 cm dal piano di rotolamento;

   la realizzazione di ascensori su tutti i marciapiedi della stazione;

   la messa in opera di pavimentazione tattile con il sistema di segnali e percorsi integrali Loges Vet-Evolution;

   la dotazione di segnaletica luminosa a led.

  Inoltre, è in programma il miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico, sia audio sia video, mediante l'installazione di monitor ed impianti di diffusione sonora, e la riqualificazione dell'atrio, della sala d'attesa, dei parcheggi e dei servizi igienici, per un impegno economico di circa 1 milione di euro.
  Detti interventi garantiranno l'adeguamento della stazione di Lamezia Terme agli
standard europei in ordine alle condizioni di accesso ai servizi ferroviari alle persone a ridotta mobilità e con disabilità.
  Al riguardo, Rfi ha riferito che la progettazione sarà realizzata entro il corrente anno ed i lavori ultimati entro il prossimo 2020.
  Concludo ribadendo che riqualificare le stazioni ferroviarie e migliorare le condizioni di fruibilità rappresentano un obiettivo comune che stimola la mia azione di Governo.
  Solleciterò gli uffici competenti del Ministero ad adottare tutte le opportune misure affinché sia sempre messa in evidenza l'esigenza di migliorare la qualità dei servizi a favore dell'utenza.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

stazione ferroviaria

linea di trasporto