ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00637

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 22 del 09/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: SERRACCHIANI DEBORA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 05/07/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00637
presentato da
SERRACCHIANI Debora
testo di
Lunedì 9 luglio 2018, seduta n. 22

   SERRACCHIANI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   il valico italo-austriaco del Brennero è il passo con maggiore transito di merci tra i due Paesi, con circa 2 milioni di Tir ogni anno;

   il Governo austriaco ha deciso, in modo unilaterale, di limitare il transito dei Tir al valico del Brennero, da marzo 2018 a luglio 2018; è stato infatti stabilito un numero chiuso di 25 giornate per il transito di camion;

   la norma, già in vigore dal 22 marzo 20185, prevede un numero massimo di 300 automezzi all'ora sull'autostrada dell'Inntal;

   si tratta di una decisione senza precedenti, che, ad avviso dell'interrogante, mina alla radice gli accordi internazionali stipulati a Schengen sulla libera circolazione delle merci e delle persone e che va contro i principi di uno Stato membro dell'Unione europea;

   stime di Confartigianato indicano che su quella direttrice «circolano» 30 miliardi di euro di export verso il Nord Europa;

   secondo fonti di stampa, il Governo austriaco si accingerebbe a chiudere stabilmente il valico del Brennero;

   nelle stesse ore, il Ministro dell'interno italiano dichiarava che «per noi sarebbe un affare (...) l'Italia ha solo da guadagnarci»;

   tra gli operatori economici di import-export c'è una fortissima preoccupazione, poiché tale decisione sta già provocando pesanti ripercussioni;

   la chiusura, anche parziale attraverso un numero chiuso per i camion, sarebbe un colpo pesantissimo per l'intera economia del Nord Est dell'Italia e a pagarne le conseguenze sarebbero migliaia di aziende piccole e medie, poiché la Germania è stabilmente il principale partner commerciale italiano in Europa –:

   quali iniziative intenda assumere il Governo al fine di scongiurare la chiusura del valico del Brennero chiedendo il pieno rispetto degli accordi tra Stati membri dell'Unione europea e se non ritenga, anche alla luce della presidenza di turno austriaca dell'Unione europea, assicurare il libero scambio sulla base degli accordi vigenti a tutela anche degli interessi economici nazionali, considerate le pesanti ripercussioni dovute ad una irragionevole chiusura del valico.
(4-00637)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

libera circolazione delle merci

transito

trasporto merci