ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00609

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 21 del 04/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: TIRAMANI PAOLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 03/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 03/07/2018
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 03/07/2018
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 03/07/2018
COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 03/07/2018
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 03/07/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 03/07/2018
Stato iter:
15/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2018
DURIGON CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/10/2018

CONCLUSO IL 15/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00609
presentato da
TIRAMANI Paolo
testo di
Mercoledì 4 luglio 2018, seduta n. 21

   TIRAMANI, BAZZARO, DARA, PETTAZZI, COLLA e MURELLI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il gruppo svedese Perstorp - con sede in Italia a Castellanza (VA) - dopo aver rilevato dalla Polioli spa la consociata Polialcoli srl, insieme con know-how, impianti produttivi a Vercelli e 74 addetti nell'estate 2017, avrebbe annunciato in questi giorni la chiusura dell'impianto e il termine dell'attività al 31 luglio 2018, con il licenziamento degli oltre 70 dipendenti rimasti dopo una prima tornata di decine di licenziamenti avvenuta nel 2014;

   l'attività di produzione verte su Tmp (trimetilolpropano), Tmpde (trimetilolpropano dialliletere) e neopentiglicole;

   vi sono addetti con profili di alta specializzazione, ai quali si devono aggiungere i lavoratori esterni dell'indotto, per un totale di più di 90 famiglie messe a repentaglio dalla perdita del lavoro;

   il terreno circostante l'apparato industriale produttivo è sede di vasche di stoccaggio che necessitano di manutenzione e controllo e lo stesso terreno deve essere ben monitorato dal punto di vista del potenziale rischio ambientale, tenendo conto che potrebbero esservi ingenti costi di bonifica nel prossimo futuro –:

   quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di salvaguardare gli oltre 70 lavoratori dipendenti e, di conseguenza, i lavoratori esterni, per i quali il gruppo svedese Perstorp ha previsto il termine dell'attività al 31 luglio 2018;

   quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per difendere le imprese italiane che spesso, dopo l'acquisizione da parte delle multinazionali straniere, vengono abbandonate e in molti casi addirittura chiuse.
(4-00609)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 15 ottobre 2018
nell'allegato B della seduta n. 63
4-00609
presentata da
TIRAMANI Paolo

  Risposta. — In riferimento all'atto parlamentare in esame, concernente le vicende produttive ed occupazionali della società Perstorp Polialcoli s.r.l. di Vercelli, sulla base delle informazioni fornite anche dal Ministero dello sviluppo economico, si rappresenta quanto segue.
  La società Perstorp Polialcoli s.r.l. ha acquisito un ramo di azienda da Polioli s.p.a. una società attiva nella produzione e vendita di polioli nello stabilimento di Vercelli, dopo che quest'ultima ha terminato la procedura di concordato preventivo. Successivamente a questa acquisizione, le quote della società sono state interamente acquistate dalla svedese Perstorp.
  Anche dopo il trasferimento del ramo di azienda da Polioli a Perstorp Polialcoli, l'andamento delle attività è peggiorato continuando a minare la competitività dell'azienda. In particolare, la società Perstorp Polialcoli s.r.l. ha evidenziato d'aver avuto l'ambizione e la speranza che sia il trimetilolpropano (TMP) sia il glicole Neopenyl (NEO) avrebbero avuto risultati migliori una volta inseriti nel contesto del gruppo e che l'esperienza dello stesso nell'ambito produttivo avrebbe potuto ridurre il costo di produzione dei citati prodotti. Tuttavia, nonostante i tentativi di migliorare l'efficienza complessiva del sito, la società ha dovuto prendere atto che lo stabilimento di Vercelli necessitava di investimenti troppo elevati per poter raggiungere un'operatività redditizia a lungo termine.
  Sulla base di siffatta situazione, l'11 giugno 2018, Perstorp Polialcoli s.r.l. ha avviato la procedura di licenziamento collettivo, per cessazione dell'attività, nei confronti di tutti i lavoratori – pari a 72 unità – operanti presso lo stabilimento di Vercelli.
  Successivamente, al fine di addivenire a una definizione positiva della vicenda in parola, si sono svolti presso la regione Piemonte diversi incontri a cui hanno partecipato le istituzioni locali, la società e le organizzazioni sindacali.
  Nell'ultimo incontro, tenutosi il 6 agosto 2018, la società e le parti sociali hanno sottoscritto un accordo che ha concluso la cosiddetta fase amministrativa della procedura di licenziamento. Questo accordo prevede il licenziamento di tutti i lavoratori, entro 120 giorni, e la corresponsione agli stessi di una somma aggiuntiva alle competenze di fine rapporto secondo le intese intervenute tra le parti.
  Il medesimo accordo prevede, inoltre, che presso lo stabilimento di Vercelli si insedierà la società Alcoplast s.r.l. che avvierà, con tempistiche in via di definizione, una nuova attività produttiva che consentirà ad almeno 45 lavoratori di essere riassunti. Perstorp Polialcoli. Inoltre, si è impegnata a richiedere a Fondimpresa l'attivazione di un percorso di formazione nei confronti dei lavoratori che non riceveranno un'offerta di lavoro da Alcoplast.
  In conclusione, nel rilevare che non è stato richiesto dalle parti interessate alcun incontro per l'esame della situazione occupazionale, trattandosi tra l'altro di una vicenda di rilevanza, locale, il Governo assicura la massima attenzione in ordine alla vicenda posta nell'atto parlamentare in esame. Il Ministero dello sviluppo economico – interessato della questione – ha reso noto che, qualora richiesto, valuterà la possibilità di aprire un tavolo di confronto nella sede istituzionale più idonea.

Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali: Claudio Durigon.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

licenziamento collettivo

soppressione di posti di lavoro