ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00572

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 20 del 27/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 27/06/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 27/06/2018
Stato iter:
28/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2018
MERLO RICARDO ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2018

CONCLUSO IL 28/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00572
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Mercoledì 27 giugno 2018, seduta n. 20

   FRATOIANNI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   Ippazio Luceri, noto attivista salentino impegnato nell'opposizione al gasdotto Tap, si trova dalla mattina del 26 giugno 2018, in stato di fermo in Grecia, in attesa che il giudice di turno prenda in esame il suo caso;

   Ippazio Luceri, noto a tutti come «Pati» è un docente scolastico di 63 anni, attivista «No Tap», che nei giorni scorsi ha raggiunto Kavala, nei pressi del confine con la Turchia, per associarsi alla mobilitazione di un folto gruppo di contadini della zona che si oppongono all'avvio delle opere per il passaggio del gasdotto Tap. Luceri, insieme al presidente del comitato locale, sta sostenendo anche lo sciopero della fame;

   come nel Salento, anche nella piana di Filippi, una parte della popolazione contesta quotidianamente la realizzazione dell'infrastruttura energetica che dall'Azerbaijan punta alla Puglia, passando da Turchia, Grecia e Albania. E proprio la mattina del 26 giugno, nel tentativo di sbarrare la strada a mezzi e operai, una decina di manifestanti sono stati fermati dalla locale polizia –:

   se e con quali strumenti il Ministro interrogato intenda intervenire presso il Governo Greco, per garantire il rispetto e la tutela dei diritti del cittadino italiano Ippazio Luceri, attualmente in stato di fermo in Grecia.
(4-00572)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-00572
presentata da
FRATOIANNI Nicola

  Risposta. — Il signor Ippazio Luceri, che si trovava in Grecia per protestare contro la costruzione del gasdotto Trans-Adriatico (Trans Adriatic Pipeline – TAP), è stato fermato il 26 giugno 2018 dalle autorità di polizia elleniche con altri sette cittadini greci nella zona di Kavala con l'accusa di «violenza e disturbo dei lavori», a seguito di denuncia da parte della compagnia incaricata della realizzazione dell'opera.
  Appresa la notizia, l'ambasciata ad Atene, in stretto raccordo con la Farnesina, ha prontamente preso contatto con le autorità locali per appurare le ragioni del fermo e verificare le condizioni del connazionale.
  Lo stesso 26 giugno il vice console onorario a Kavala si è recato presso il comando di Polizia, dove l'interessato era ristretto, e ne ha potuto constatare il buono stato psico-fisico.
  Il Signor Luceri è stato rilasciato il 27 giugno e gli è stato consentito di rientrare in Italia. La prima udienza nell'ambito del procedimento penale a suo carico è prevista per il 12 dicembre 2018.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Ricardo Antonio Merlo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

arresto

gasdotto

sciopero della fame