ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00463

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 15 del 14/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: BAGNASCO ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/06/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASSINELLI ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 14/06/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/06/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00463
presentato da
BAGNASCO Roberto
testo di
Giovedì 14 giugno 2018, seduta n. 15

   BAGNASCO e CASSINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Documento di economia e finanza (Def) 2015 – allegato Programma delle infrastrutture strategiche (Pis) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti deliberato dal Consiglio dei ministri il 10 aprile 2015, previsto dall'articolo 1, comma 1, della legge n. 443 del 2001, e predisposto ai sensi dell'articolo 10, comma 8, della legge n. 196 del 2009, come modificato dall'articolo 2, comma 2, della legge n. 39 del 2011, è stato approvato con apposite risoluzioni dalle Camere del Parlamento in data 23 aprile 2015;

   lo schema di Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri in data 3 luglio 2015, reca un elenco di interventi «esemplificativo e non esaustivo» rispetto al numero di 150 che il Programma delle Infrastrutture Strategiche definisce «suscettibile di inserimento»;

   la delibera della giunta regionale della Liguria n. 997 del 18 settembre 2015, evidenziando lo stato di avanzamento delle grandi opere infrastrutturali della regione Liguria in ambito autostradale, oltre alla gronda autostradale di Genova, contempla anche la Gronda autostradale di Levante, il cui tracciato non è completamente definito e per cui è necessario finanziare un apposito studio di fattibilità;

   la medesima delibera contiene l'elenco delle opere infrastrutturali prioritarie e strategiche per la regione Liguria da inserire nel Pis, in occasione dell'aggiornamento del Def in cui è compreso il tunnel autostradale della Val Fontanabuona per cui è previsto un finanziamento di 350 milioni di euro, in opere e progettazioni;

   il protocollo d'intesa tra regione Liguria e da società Autostrade sottoscritto il 13 aprile 2011, il progetto preliminare del 6 marzo 2012 e il progetto definitivo trasmesso da società Autostrade il 15 maggio 2015, contempla un finanziamento condiviso tra regione Liguria e da società Autostrade di due milioni di euro;

   il tunnel della Fontanabuona è un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo di un territorio che, negli ultimi anni, ha pagato a caro prezzo in termini economici il proprio decennale isolamento, e in cui è stato scoraggiato l'insediamento di nuove attività produttive e sono state penalizzate quelle esistenti;

   anche dal punto di vista sociale, l'isolamento della Fontanabuona incide profondamente sulla qualità della vita dei suoi abitanti che devono affrontare ogni giorno grandi difficoltà per raggiungere i posti di lavoro, le scuole, i treni di collegamento e gli ospedali –:

   se il Ministro interrogato non ritenga di assumere iniziative per organizzare, in tempi rapidi, un incontro con la regione Liguria per chiarire ed evidenziare le ragioni della peculiare necessità di quest'opera strategica e prioritaria per il bene della regione e dei suoi cittadini e per individuare le risorse necessarie al suo finanziamento.
(4-00463)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

consiglio dei ministri

trasporto ferroviario

tunnel