ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00459

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 15 del 14/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: ROSPI GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/06/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/06/2018
Stato iter:
07/08/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2018
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/08/2018

CONCLUSO IL 07/08/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00459
presentato da
ROSPI Gianluca
testo di
Giovedì 14 giugno 2018, seduta n. 15

   ROSPI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il sistema stradale della Basilicata è oggetto di diversi interventi da parte di Anas in quanto vi è la necessità di migliorare la rete viaria regionale, soprattutto in vista della rassegna culturale Matera 2019, Capitale europea della cultura;

   tra gli interventi ancora da realizzare vi sono: il collegamento mediano «Murgia - Pollino» Gioia del Colle - Matera, il quale collegherà l'autostrada A14 con l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria; il completamento del tratto finale della strada statale 655 «Bradanica», che collega la città di Matera con la provincia di Foggia; e la messa in sicurezza della strada statale 407 «Basentana», che collega le città di Matera e Potenza con l'area del Metapontino;

   in data 6 settembre 2017 è stato assegnato, attraverso gara pubblica, l'appalto Anas relativo al progetto di fattibilità del collegamento mediano «Murgia-Pollino» Gioia del Colle-Matera e «by-pass di Matera», noto come la Matera-Ferrandina-Pisticci, del valore di circa 4,3 milioni di euro;

   il collegamento mediano Murgia Pollino era già stato dichiarato opera strategica e di interesse nazionale dalla delibera del Cipe n. 121 del 2001 e inserito tra gli interventi previsti dalla delibera Cipe n. 130 del 2006;

   il collegamento mediano «Murgia - Pollino» è stato inoltre inserito all'interno del contratto di programma 2018-2020, siglato tra Anas S.p.A. e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   il collegamento viario Murgia - Pollino prevede la realizzazione di un itinerario che dalla strada statale 653 Sinnica collega l'itinerario autostradale della A3 Salerno-Reggio Calabria con Matera, fino a Gioia del Colle (Bari), con un innesto sull'autostrada A14, al fine di potenziare il corridoio trasversale tra l'autostrada A3 in prossimità dello svincolo di Lauria sud e l'autostrada A14, in prossimità dello svincolo di Gioia del Colle;

   l'opera si compone di cinque interventi principali: la tratta da Gioia del Colle a Matera; la tangenziale di Matera; il tratto dalla tangenziale di Matera a Pisticci; il tratto da Pisticci a Valsinni e da Valsinni a Lauria;

   il completamento della strada statale 655 riguarda gli ultimi 3,5 chilometri sugli 11,5 chilometri totali e che i lavori di completamento rientrano nell'importo complessivo, circa 70 milioni di euro, stanziata originariamente per l'opera;

   i diversi interventi sopra citati rappresentano delle opere strategiche per la Basilicata, per i comuni interessati e per la città di Matera; infatti, attraverso la realizzazione di queste opere saranno potenziati i collegamenti tra le province di Matera e Potenza, i collegamenti con la Puglia, nello specifico con le province di Bari e Foggia, i collegamenti con l'area del Melfese e i collegamenti con il litorale jonico e l'area del Metapontino –:

   quali siano lo stato dell'arte e le tempistiche di ultimazione dei lavori riguardanti gli interventi avviati da Anas e relativi alla realizzazione della «Murgia - Pollino», al completamento del tratto finale della strada statale 655 e alla messa in sicurezza della strada statale 407; quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere presso l'Anas al fine di velocizzare la realizzazione delle opere citate in premessa.
(4-00459)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 agosto 2018
nell'allegato B della seduta n. 40
4-00459
presentata da
ROSPI Gianluca

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, la società Anas ha fornito le seguenti informazioni.
  Il collegamento mediano Murgia-Pollino inserito nel Piano nazionale per il Sud e approvato con delibera Cipe n. 62 del 2011 riporta una sostanziale rimodulazione degli importi rispetto a quanto individuato nell'originario progetto Anas del 2008.
  In dettaglio:

   l'intervento relativo al tratto Gioia del Colle (A 14)-Matera (PZ138), di importo pari a 129,996 milioni di euro, ha inizio in corrispondenza dell'uscita esistente di Gioia del Colle sull'autostrada A14 e si sviluppa in sovrapposizione al corridoio dell'attuale SP 235 (ex SS 171 di Santeramo), interessando la regione Puglia e la regione Basilicata. Dall'abitato di Santeramo in Colle il corridoio prosegue percorrendo l'attuale SP 235 (ex SS 271 di Cassano). Al fine di superare una serie di tornanti, è prevista una variante per uno sviluppo pari a circa 1,6 km che termina in corrispondenza della Masseria lacoviello sulla SP 235. L'intervento si conclude dopo aver attraversato l'area di sviluppo industriale del Bacino del Salotto. La sezione adottata per l'adeguamento dei tratti stradali interessati dall'intervento è di tipo C1 secondo il decreto ministeriale 5 novembre 2001, con una corsia per senso di marcia e una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a 10,5 metri. Lo sviluppo complessivo è di circa 25 km, dei quali circa 8 km in Basilicata, e prevede la realizzazione di 9 nuovi svincoli;

   l'intervento by-pass di Matera (PZ139), relativo al 1o stralcio del secondo tratto Matera-Ferrandina-Pisticci e di importo pari a circa 69,500 milioni di euro, costituisce la tangenziale esterna all'abitato di Matera e presenta caratteristiche di strada tipo C1, fino all'interconnessione con la SS 99, per uno sviluppo di circa 7,5 km, e di strada tipo B dalla SS 99 fino alla interconnessione con la ex SS 380 in comune di Miglionico, per uno sviluppo pari a circa 14 km. Lo sviluppo complessivo è di circa 24,5 km e prevede la realizzazione di 12 viadotti per un'estesa complessiva di 2.190 metri, 2 gallerie naturali di lunghezza pari a circa 250 metri, 4 gallerie artificiali di lunghezza pari a circa 735 metri, 9 svincoli a livelli sfalsati. È stato redatto il progetto preliminare e avviata la procedura di approvazione del progetto presso il Cipe, ai sensi dell'articolo 165 del decreto legislativo n. 163 del 2006. Il progetto è stato inviato agli enti locali, che hanno formulato alcune osservazioni su ulteriori alternative di tracciato e sulle quali Anas ha approfondito gli studi; sono inoltre in corso incontri con i medesimi enti per individuare il corridoio su cui continuare le procedure approvative;

   per il tratto Pisticci (SS 407)-Montalbano-Valsinni (SS 653) 1o stralcio il progetto preliminare è stato approvato nel 2008 e prevedeva la realizzazione di una variante alla ex SS 176, con caratteristiche congruenti alla classe C1, tra lo svincolo di Pisticci (SS 407) e la SS 598 della Val d'Agri e alla ex SS 103 fino all'innesto sulla SS 653 Sinnica nei pressi di Valsinni. L'intervento aveva uno sviluppo di 27,1 km (5 viadotti per 1000 metri complessivi, 4 ponti per 120 metri complessivi, 7 gallerie naturali per 2390 metri complessivi, 1 galleria artificiale di 92 metri complessivi) e presentava un costo di investimento, stimato a prezzi 2008, pari a circa 293,4 milioni di euro. Con il predetto Piano del Sud, il Cipe ha assegnato un importo di circa 55,1 milioni di euro per il tratto SS 407 Basentana-SS 653 Sinnica (Pisticci-Tursi), indicando un costo complessivo di 100 milioni di euro. Considerando il finanziamento sul tratto SS 407 Basentana-SS 653 Sinnica (Pisticci-Tursi), Anas ha avviato nel 2014 le attività di progettazione preliminare di un primo stralcio, dal km 164+075 al km 168+700 dell'attuale SS 103, parte della tratta D Pisticci-Montalbano-Valsinni ricadente nel territorio del comune di Montalbano Jonico (MT). Tale tratta consentirebbe di superare una zona di valico impervia, interessata spesso da eventi nevosi. Il mantenimento e la correlazione della viabilità esistente con la nuova variante sarebbe assicurata attraverso due innesti a raso, previsti ai due estremi dell'intervento stesso e denominati rispettivamente svincolo nord e svincolo sud. Inoltre, in corrispondenza dell'uscita nord della galleria Malabocca, sarebbe previsto l'inserimento di una rampa di collegamento con la viabilità esistente tale da consentire una eventuale realizzazione funzionale parziale (sub-stralcio 1A) dell'intervento stesso. Considerato il limitato finanziamento disponibile, allo stato attuale Anas sta valutando la possibilità di realizzare il solo summenzionato sub-stralcio 1A, che comprenderebbe la galleria Malabocca, lo svincolo sud e la rampa di innesto alla viabilità esistente. Anas evidenzia anche che il tracciato scelto ricade all'interno della riserva naturale speciale Calanchi di Montalbano Jonico, istituita dalla legge regionale 27 gennaio 2011, n. 3, la quale all'articolo 2, comma 1, lettera g), indica il divieto di apertura di nuove strade e l'allargamento di quelle esistenti ad esclusione dell'adeguamento delle strade statali e provinciali.

  Alla luce di quanto su esposto, mentre Anas sta procedendo alla valutazione dei costi dell'intervento sub-stralcio 1, è tuttora in corso lo studio di una alternativa di tracciato fuori dal parco dei Calanchi, che prevedrebbe una galleria di estensione di circa 1,6 km. A conclusione dello sviluppo dell'alternativa, Anas prevede di procedere ad un incontro con le amministrazioni locali per valutare la soluzione da adottare, che potrebbe comportare l'impiego del finanziamento disponibile per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza della SS 103.
  Per quanto riguarda lo stato di attuazione del collegamento mediano Murgia-Pollino:

   tratta Gioia del Colle-Matera, la società Anas informa che è stato redatto il progetto preliminare e avviata la procedura di approvazione del progetto presso il Cipe. Il progetto è stato inviato agli enti locali, che hanno formulato alcune osservazioni su ulteriori alternative di tracciato. Anas facendosi carico di queste richieste, ha approfondito gli studi su queste alternative e sono in corso incontri con gli enti locali per individuare il corridoio su cui continuare le procedure approvative;

   by-pass di Matera tratta Matera-Ferrandina, l'intervento è relativo all'adeguamento in sede della strada esistente. Il progetto esecutivo è stato completato nel mese di giugno scorso ed è ora in fase di verifica ai fini della successiva validazione del responsabile unico del procedimento. L'avvio delle procedure di appalto dei lavori è previsto nel mese di settembre 2018;

   tratta Ferrandina-Pisticci (SS 407 dal km 64 al km 70), questa è compresa nel più ampio intervento di riqualificazione e messa in sicurezza con interventi in sede della SS 407 Basentana dal km 52 al km 88. Il tratto stradale è stato suddiviso in stralci funzionali:

    dal km 40 al km 42 si è in procinto di avviare la procedura di appalto;

    dal km 42 al km 52 è stato completato il progetto nel mese di giugno ed è in fase di verifica ai fini della successiva validazione del Rup. L'avvio delle procedure di appalto dei lavori è previsto nel mese di settembre 2018;

    dal km 52 al km 64 il progetto esecutivo è in corso e Anas prevede di attivare la verifica ai fini della validazione nel mese di settembre 2018 con previsione di avvio delle procedure d'appalto entro la fine dell'anno;

    dal km 64 al km 76 il progetto esecutivo è in corso e Anas prevede di attivare la verifica ai fini della validazione nel mese di novembre 2018, con previsione di avvio delle procedure d'appalto entro il primo trimestre del 2019;

    dal km 76 al km 88 il progetto esecutivo è in corso. Anas prevede di attivare la verifica ai fini della validazione entro il primo trimestre del 2019 con previsione di avvio delle procedure d'appalto entro il secondo trimestre del 2019;

   tratta Pisticci-Valsinni è in corso la redazione del progetto di fattibilità economica conseguente alla necessità di rimodulare l'intervento previsto nel progetto preliminare approvato da Anas nel 2008 in ragione degli importi previsti nel piano per il Sud;

   tratta Valsinni-Lauria il collegamento è realizzato con la SS 653 Sinnica, avente caratteristiche adeguate alla categoria tipo CNR IV con velocità di progetto 80/100 km/h e intersezioni a livelli sfalsati;

   tratto finale della strada statale 655 Bradanica-tronco 1o lotto della Martella, Anas segnala che l'intervento riguarda la realizzazione del tratto finale, in variante, del collegamento alla città di Matera nell'ambito del programma di interventi connessi al ruolo della città quale capitale europea della cultura per il 2019, con un importo pari a circa 69,84 milioni di euro. Ad aprile scorso è stata aperta al traffico una prima tratta funzionale di circa 8 km, sugli 11,5 totali, mentre l'apertura della restante tratta è legata alla risoluzione delle problematiche che riguardano il viadotto Santo Stefano, interessato da un'anomala deformazione degli isolatori imputabile ad un complesso fenomeno gravitativo profondo per la cui caratterizzazione si sono rese necessarie indagini fino a 70 metri di profondità. Sulla base degli esiti di tali indagini, sono in corso di elaborazione le soluzioni progettuali per la messa in pristino dell'impalcato del viadotto, per il consolidamento delle fondazioni e per la stabilizzazione del versante interessato dal movimento franoso, L'ultimazione è prevista per dicembre 2018.

  Infine, gli interventi di messa in sicurezza della SS 407 Basentana, già finanziati e programmati per un investimento complessivo di 18,72 milioni di euro, sono così dettagliati:

   lavori di manutenzione straordinaria per riparazioni locali delle strutture dei viadotti Brindisi II e Pietra per un investimento di circa 0,60 milioni di euro;

   lavori per il completamento del consolidamento delle fondazioni del viadotto Calciano II al km 37+046 della SS 407 (dalla pila 1 alla pila 7) per un investimento di circa 1,50 milioni di euro;

   lavori di interventi di distese generali in tratti saltuari per un investimento di circa 1,48 milioni di euro;

   R.A, n. 05-SS 407-progetto Green light, sostituzione dei corpi illuminanti con led di ultima generazione – lotto 5 – gallerie Montagnola e Tentazione per un investimento di circa 0,19 milioni di euro;

   lavori per il consolidamento e la protezione delle fondazioni del viadotto Calciano I (al km 34+615), Adamo, Calcesi, Arena e della Vecchia della SS 407-1o stralcio, per un investimento di circa 1,87 milioni di euro;

   lavori per l'adeguamento delle barriere di spartitraffico lungo la SS 407-1o stralcio, per un investimento di circa 2,58 milioni di euro;

   lavori di riqualificazione della piattaforma stradale-1o lotto A – sulla tratta compresa tra i km 40+320 e 42+400 corridoio Stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 lavori di riqualificazione dell'itinerario – 2o stralcio, per un investimento di 6,78 milioni di euro;

   interventi di risanamento locale delle strutture – 1o lotto G – dal corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 lavori di riqualificazione dell'itinerario – 2o stralcio, per un investimento di circa 0,99 milioni di euro;

   interventi di risanamento locale delle strutture – 1o lotto H – dal km 22+000 al km 28+000 corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 lavori di riqualificazione dell'itinerario – 2o stralcio, per un investimento di circa 0,99 milioni di euro;

   lavori di demolizione e di ricostruzione impalcati-ripristini localizzati spalle, pile e pulvini del viadotto Brindisi II 5o stralcio di lavori di manutenzione straordinaria per la riparazione locale dei viadotti lungo la rete compartimentale: Cammardà sul RA05, Gallamara e Cornutello sulla SS 92, Brindisi II sulla SS 407, Noce I e Calda sulla SS 585, sovrappasso al km 15+231 sulla SS 598, San Nicola sulla SS 653, Dragonetti e Lagopesole sulla SS 658, e ulteriori interventi minori, per un investimento di circa 0,91 milioni di euro;

   lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione e integrazione della segnaletica verticale sulle strade del centro manutentorio A e del centro manutentorio C, per un investimento di circa 0,82 milioni di euro.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

manifestazione culturale europea