ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00411

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 12 del 06/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 06/06/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 06/06/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00411
presentato da
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA Luis Roberto
testo di
Mercoledì 6 giugno 2018, seduta n. 12

   DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   i cittadini italiani residenti in Brasile si lamentano delle difficoltà che incontrano nell'espletare le procedure per il rinnovo e il rilascio dei passaporti;

   il problema maggiore sarebbe costituito dal sistema elettronico di prenotazione on line, che non funzionerebbe in modo adeguato e costringerebbe i cittadini italiani residenti in Brasile ad estenuanti tentativi di accedervi con successo;

   è forte il sospetto che a causare i disservizi sia l'operato di aziende specializzate e consulenti privati che venderebbero il servizio di prenotazione on line, altrimenti gratuito, ed interferirebbero, saturando con appositi software il traffico sul sito ufficiale gestito dalle autorità consolari nelle ore e nei giorni migliori;

   molti cittadini italiani residenti in Brasile ritengono che la circostanza sia nota ai consolati del nostro Paese, che tuttavia non assumono contromisure;

   dei fatti si è ampiamente occupata anche la stampa brasiliana;

   una soluzione che è stata ventilata sarebbe quella di ripristinare il vecchio sistema della prenotazione personale nei consolati –:

   se il Governo sia a conoscenza delle circostanze generalizzate in premessa e quali iniziative intenda assumere per ovviare alla situazione di grave disagio venutasi a creare per i nostri connazionali;

   se il Governo non ritenga opportuno considerare il ritorno al metodo delle prenotazioni personali in consolato, ponendo fine agli abusi cui il sistema delle prenotazioni on line risulterebbe aver dato luogo.
(4-00411)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prenotazione

impresa privata

libera prestazione di servizi