ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00268

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 11 del 05/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: TRANCASSINI PAOLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 16/05/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 06/06/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/05/2018
Stato iter:
07/08/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/08/2018
TONINELLI DANILO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 06/06/2018

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/08/2018

CONCLUSO IL 07/08/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00268
presentato da
TRANCASSINI Paolo
testo presentato
Martedì 5 giugno 2018
modificato
Mercoledì 6 giugno 2018, seduta n. 12

   TRANCASSINI, PRISCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   secondo quanto riportato dalla stampa locale, la galleria Valnerina, inaugurata a fine 2013, è stata chiusa fino a data da destinarsi per «criticità rilevate nella soletta»;

   a distanza di meno di quattro anni dalla sua inaugurazione la galleria necessiterebbe di interventi tanto importanti da dover essere chiusa al traffico, ma ad oggi non è chiaro quali siano i danni riscontrati dai tecnici dell'Anas, le cause e il tipo di lavori necessari per ripristinare la viabilità in quel tratto;

   il protrarsi di tale situazione sta comportando, oltre ad un incremento del carico dei veicoli e soprattutto di Tir sul vecchio itinerario, con ulteriori flussi di traffico pesante sia nel centro urbano di Terni che nelle frazioni, con ricadute negative sulla qualità della vita dei residenti e con un evidente pregiudizio per la stessa sicurezza stradale, anche gravi disagi per i lavoratori pendolari e danni all'economia delle due province, con particolare riferimento alle numerose mete turistiche raggiungibili da un lato e dall'altro della predetta galleria;

   dubbi sulla soluzione costruttiva adottata erano stati sollevati con la prefettura, già all'indomani dell'apertura dell'opera, da un ingegnere reatino, Luciano Pitoni, secondo cui la soluzione adottata per la realizzazione del tunnel contrastava con le tecniche dell'Anas, che prevede le vie di fuga di sicurezza al lato della galleria principale;

   in particolare, come si legge nella nota inviata alla prefettura «la soluzione adottata per la galleria Valneriana è meno costosa, sotto il punto di vista costruttivo, delle altre richiamate nelle Circolari ANAS, ma richiederà frequenti interventi di verifica per monitorare e controllare gli ancoraggi di tutti i tiranti in acciaio che sostengono il solaio in cemento. È logico domandarsi cosa accadrebbe se qualcuno di questi tiranti non dovesse più svolgere correttamente la sua funzione»;

   nella lettera di riscontro, l'Anas garantiva una progettazione «realizzata con elevati standard di sicurezza» e che i tiranti dell'ancoraggio della soletta erano stati «tutti singolarmente testati fino al carico di collaudo», e la struttura «progettata per garantire le sue prestazioni statiche anche in caso di collasso di più tiranti»;

   rilievi erano stati avanzati anche dall'interrogante e dal sindaco di Rieti che in una nota del 23 aprile 2018, mostrando preoccupazione per i numerosi disagi causati dal protrarsi della chiusura del tratto viario tra il capoluogo sabino e Terni, chiedevano all'Anas un incontro per accertare «le reali condizioni, tempistiche e interventi programmati per riattivare i normali collegamenti tra i due territori»;

   nonostante i numerosi disagi che la chiusura del tunnel sta causando lungo le strade interne e nei piccoli centri abitati, dove è tornato l'incubo dei mezzi pesanti, con evidenti pericoli per la circolazione stradale e il rischio di inquinamento acustico ed atmosferico, ad oggi non è chiaro quali saranno i tempi di apertura della galleria –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa, se non ritenga opportuno chiarire la effettiva situazione relativa alla messa in sicurezza della galleria Valnerina, e cosa intenda fare, per quanto di competenza, per assicurarne la riapertura immediata al fine di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini.
(4-00268)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 agosto 2018
nell'allegato B della seduta n. 40
4-00268
presentata da
TRANCASSINI Paolo

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  La chiusura della galleria Valnerina (direttrice Terni-Rieti) è stata disposta da Anas il 9 febbraio 2018, a seguito di un'anomalia riscontrata nella funzionalità di una porzione della soletta che delimita la sezione superiore del tunnel, preposta al passaggio delle condotte di aerazione e al transito pedonale in caso di evacuazione per motivi di sicurezza. In particolare, i tecnici Anas hanno rilevato un limitato abbassamento della soletta stessa causato dal cedimento del suo sistema di ancoraggio.
  Quindi Anas ha avviato i necessari interventi di ripristino e messa in sicurezza della porzione interessata dal dissesto e, nel contempo, una campagna di approfondite verifiche tecniche anche su analoghi elementi presenti nel resto del tunnel, che si sviluppa per circa 3,7 chilometri.
  Dai controlli effettuati dai tecnici incaricati, supportati da laboratori specializzati nella diagnostica, è emersa la necessità di intervenire sul tratto oggetto dell'abbassamento al fine di assicurarne la completa funzionalità e prevenire il ripetersi della criticità anche sui restanti campi di solette, con interventi tesi ad aumentarne il grado di sicurezza.
  Sulla base dei risultati degli accertamenti, Anas ha individuato una adeguata soluzione tecnica per l'esecuzione degli interventi ed ha avviato la relativa progettazione, conclusa di recente.
  I lavori risultano in fase di affidamento e la loro ultimazione è prevista entro il mese di settembre 2018.
  Nelle more del completamento, la galleria potrà comunque essere utilizzata dall'utenza alla conclusione di una prima fase di interventi sulle solette ammalorate entro il corrente mese di luglio.
  Infine, Anas ha comunicato che le anomalie riscontrate sono imputabili ad un difetto di esecuzione e, pertanto, il costo dei lavori necessari al ripristino dell'opera sarà totalmente addebitato in danno dell'appaltatore.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tunnel

conseguenza economica

professioni tecniche