ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00177

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 8 del 07/05/2018
Firmatari
Primo firmatario: BITONCI MASSIMO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 07/05/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 07/05/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/05/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00177
presentato da
BITONCI Massimo
testo di
Lunedì 7 maggio 2018, seduta n. 8

   BITONCI e STEFANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in seguito al deragliamento del tram, avvenuto pochi giorni fa a Padova nei pressi del capolinea sud della Guizza, è stata aperta un'inchiesta interna da Bus Italia Veneto, con il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e si è riaperto il dibattito sulla scarsa sicurezza del tracciato;

   per la realizzazione della linea tramviaria a Padova era stato originariamente predisposto un capitolato in cui si specificava che il veicolo avrebbe dovuto possedere autonomi organi di sterzatura delle ruote e poter indifferentemente correre sia su sede guidata, sia su sede stradale ordinaria. Queste due condizioni, ritenute fondamentali, hanno portato all'esclusione preventiva di tutte le società europee fornitrici di mezzi a via guidata;

   il 24 marzo 2007 è stata inaugurata la linea Guizza Pontevigodarzere del Metrebus dell'azienda francese Lohr, unica ad aver garantito le caratteristiche richieste, anche se nelle fasi di pre-esercizio si sarebbero verificati alcuni deragliamenti, fra cui il più grave in Riviera Businello nel 2006;

   dalle informazioni in possesso degli interroganti, l'amministrazione era a conoscenza fin dall'inizio che la società vincitrice della gara non avrebbe potuto fornire i mezzi con le caratteristiche indicate, in quanto l'unico mezzo conforme era stato realizzato a fini esclusivamente sperimentali senza aver mai superato le omologazioni previste. A tal proposito, la delibera di giunta municipale dell'11 febbraio 2004 ha autorizzato, di fatto, a stravolgere le previsioni di gara, consentendo di eliminare il requisito fondamentale della dotazione di «organi di sterzatura manuale delle ruote»;

   le preoccupazioni sulle incerte condizioni di sicurezza del tracciato della tramvia continuano a preoccupare i cittadini padovani: il tracciato previsto dal capolinea Voltabarozzo al ponte sullo scaricatore è di 1.400 metri, quasi interamente all'interno della zona abitata, e lo spazio riservato agli accessi alle abitazioni e ai marciapiedi appare assolutamente insufficiente per garantire la sicurezza ai cittadini, visto l'ingombro per le carreggiate e le curve pericolose che dovrebbe affrontare con larghezze molto limitate;

   inoltre, è presumibile che le abitazioni confinanti con la rotaia subiscano forti svalutazioni facendo ricadere le perdite sulle famiglie ed è altrettanto plausibile che saranno avviati numerosi ricorsi che bloccheranno inevitabilmente i cantieri, rischiando di interdire gli accessi ai giardini e ai parcheggi privati delle abitazioni;

   lo sbordo della monorotaia di Padova sembra essere stata la causa di cadute di ciclisti, motociclisti e pedoni. A tal proposito, a Venezia Mestre, la monorotaia del tram sborda di 6 millimetri dalla sede stradale ed è stata riconosciuta come concausa, se non causa diretta, dell'incidente in scooter che ha portato alla morte della giovane donna sul ponte della libertà;

   ad oggi, sembra anacronistico investire su un mezzo di trasporto obsoleto come il tram quando si stanno sviluppando e diffondendo nuove forme di mobilità pubblica elettrica che riescono a coniugare esigenze di carattere economico ed ambientale, senza necessità di creare una rete infrastrutturale –:

   se non ritenga opportuno fornire tutte le informazioni utili in relazione alla vicenda di cui in premessa e se, alla luce di quanto descritto non reputi opportuno promuovere e rendere disponibili valutazioni tecniche sul grado di sicurezza della tramvia, sia in relazione a possibili deragliamenti, sia in relazione all'impatto che il tracciato provoca sulle zone abitate limitrofe alla monorotaia, sia per garantire l'incolumità dei ciclisti, motociclisti e pedoni.
(4-00177)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

donna

sicurezza pubblica