Legislatura: 18Seduta di annuncio: 8 del 07/05/2018
Primo firmatario: DI MURO FLAVIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 20/04/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GASTALDI FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 20/04/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 20/04/2018 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/05/2018
DI MURO e GASTALDI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
poche settimane fa si è riunita a Torino la commissione italo-francese per affrontare la situazione relativa alla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia che aveva l'obiettivo di superare la convenzione bilaterale del 1970 che affidava gli oneri di ricostruzione e manutenzione della linea all'Italia per la riparazione dei danni di guerra e la previsione di un programma di sviluppo infrastrutturale;
in quell'occasione la Francia ha avanzato la proposta di farsi carico del 25 per cento delle manutenzioni ordinarie sul proprio territorio (47 chilometri), lasciando all'Italia il restante 75 per cento, oltre all'intero ammontare dei costi sul territorio ligure e piemontese. La proposta, ritenuta assolutamente inadeguata, non è stata accettata e, ad oggi, si sta lavorando ad un testo condiviso che reintegri aspetti che erano stati esclusi ritenuti invece essenziali;
la bozza di convenzione italiana, presentata nel 2016, prevedeva una linea transfrontaliera gestita da un «promotore pubblico» con la partecipazione delle regioni Piemonte e Paca e la presenza di un gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera aperto alla Liguria e al Principato di Monaco per le attività turistiche e il reperimento di finanziamenti;
la linea, secondo il cronoprogramma, dovrebbe riaprire, dopo 8 mesi di lavori e due mesi e mezzo di ulteriore ritardo dovuto al mancato collaudo da parte di Sncf Reseau, il 13 luglio –:
se il Governo non ritenga doveroso rendere noto il consuntivo dettagliato degli ultimi dieci anni relativo alle risorse impegnate dallo Stato italiano per interventi sulla linea Cuneo Ventimiglia, sulla base della Convenzione bilaterale del 1970, specificando quali lavori ordinari e straordinari siano stati eseguiti e collaudati e a quanto ammonti il contributo del Governo francese nel medesimo arco temporale sull'intera tratta.
(4-00098)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):cooperazione tra imprese
cooperazione transfrontaliera
impresa europea